Home
Racconti
Giovani e Territorio: sostegno per le donne vittime di violenza, circoli Arci e tanto altro!

Giovani e Territorio: sostegno per le donne vittime di violenza, circoli Arci e tanto altro!

Siamo andate a trovare i volontari Andrea, Irene e Bianca, del progetto Giovani e Territorio, presso le sedi di Arci Valle Susa e del Centro Donna, i quali ci hanno raccontato quali sono le attività di cui si occupano!

Andrea si occupa della gestione del sito internet Arci Real (relativo alla rete nazionale dei circoli ARCI che offrono musica live), della comunicazione social e dell’informatizzazione del tesseramento per ARCI Valle Susa ed Arci Piemonte.

Bianca (psicologa) e Irene (laureata in servizio sociale), invece, ci hanno parlato del Centro Donna: centro di ascolto dedicato alle donne, nato nel 2001 e divenuto, poi, centro antiviolenza.

Si tratta di una realtà in partenariato con ARCI Valle Susa ed il Comune Collegno.

Vi sono diversi progetti attivi, che prevedono una prima accoglienza della durata di 1 ora, gestita dalle volontarie in servizio civile o dalla counselor presente in sede.

Le utenti possono scegliere tra 3 percorsi, in base alla loro condizione personale:

  • Il sostegno psicologico che prevede dai 3 ai 10 colloqui, in base alla domanda presentata dalla donne;
  • il sostegno legale che è gestito da due avvocatesse, una penalista e una civilista/penalista; in caso di denuncia per violenza o in situazione di basso reddito (ISEE non superiore a 11500 euro), le donne usufruiscono del gratuito patrocinio;
  • Un percorso di inserimento lavorativo, gestito principalmente da Irene, insieme ad una psicologa del lavoro, durante il quale si svolgono alcune prove di colloquio, si assistono le utenti nella redazione del CV e nella ricerca attiva dell’impiego.

I volontari ci hanno spiegato che il centro lavora in rete e, per questo motivo, una volta al mese viene organizzato un incontro di supervisione al quale partecipano tutti i soggetti coinvolti.

Vi è, inoltre, il progetto per l’autonomia abitativa, che è in fase di avvio e prevede la selezione di alcune delle donne vittime di violenza seguite dal centro; l’obiettivo è quello di aiutarle nel sostenere le spese iniziali di affitto e di arredo, dando loro la possibilità, successivamente, di essere autonome.

Il progetto di servizio civile per il quale sono impiegate Bianca e Irene, ha previsto anche un ciclo di laboratori nelle scuole, volti alla sensibilizzazione rispetto alla violenza sulle donne.

Tra le numerose attività proposte e gestite dal Centro Donna, troviamo anche il gruppo di sostegno alla genitorialità (dove viene utilizzato lo psicodramma come strumento di lavoro e riflessione) o gli incontri di Qi Gong Li (una tecnica cinese che consiste nella promozione dell’armonia tra corpo e meditazione). Partecipano a questi incontri le donne vittime di violenza ma uscite dalla relazione maltrattante.

Le volontarie, inoltre, hanno collaborato nell’ideazione di alcune iniziative di sensibilizzazione, come un concorso fotografico, che porta il titolo di “Cambia-menti”, indetto per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il cui obiettivo è stato l’abbattimento degli stereotipi di genere. Le 13 foto vincitrici fanno parte del calendario 2018 del Centro Donna.

Tante iniziative, quindi, per aiutare le persone vittime di dinamiche nocive ancora troppo diffuse, oggigiorno, nella mentalità e nella quotidianità di molte persone.

“Giovani e Territorio”, come si evince da quanto descritto dai volontari, è un progetto di servizio civile che spazia tra attività molto diverse tra loro: dalla gestione della parte informatica dei circoli ARCI, alla gestione del centro d’ascolto e del centro antiviolenza, ad innumerevoli altre attività!

Visitate il sito internet di Arci Valle Susa per saperne di più!