ASC Nazionale APS avvia nel 2026 un percorso di approfondimento dedicato all'attuazione del Servizio Civile Universale, con particolare attenzione alle potenzialità di partecipazione del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa prende le mosse dalla sezione il Servizio Civile in cifre inaugurata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale e va in continuità con la valorizzazione del ruolo del Terzo Settore nello SCU.
APPUNTI DI SERVIZIO CIVILE
Azioni di un mondo che unisce Terzo Settore e Pubblica Amministrazione
Ciclo di webinar di ASC Nazionale APS
Il progetto si articola in tre webinar online: due dedicati alle potenzialità dell'Albo Unico degli enti di SCU (febbraio e novembre) e uno focalizzato sui risultati del bando ordinario 2025 (aprile). L'Albo costituisce lo strumento essenziale che consente alle organizzazioni pubbliche e private di presentare programmi e progetti nei quali impegnare i giovani.
Primo webinar: Le potenzialità del Terzo Settore e degli Enti Pubblici per l'attuazione del SCU
Il primo appuntamento è fissato per il 5 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle 11:30. L'incontro vedrà la partecipazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e sarà dedicato agli Enti di Servizio Civile.
Senza gli Enti non esisterebbe il Servizio Civile. Sono queste organizzazioni a proporre i progetti che coinvolgono i giovani e contribuiscono al benessere delle comunità nel quadro valoriale della promozione della patria e della difesa civile non armata e nonviolenta.
L'iscrizione all'Albo è condizione essenziale perché un Ente, pubblico o privato, possa presentare progetti nell'ambito dei settori prescelti.
Durante l'incontro online, che sarà condotto da Licio Palazzini, verranno analizzati diversi aspetti delle organizzazioni di Servizio Civile. Partendo da dati ufficiali e principali indicatori di cambiamento, con il supporto di glossario, fonti e note di riferimento, il webinar si concentrerà sull'analisi storica e la situazione contemporanea.
Iscriviti a questo link
