GRADUATORIE PROVVISORIE
Pubblichiamo le graduatorie provvisorie del Bando di servizio civile ambientale pubblicati lo scorso 4 settembre 2025.
PERCHÉ PROVVISORIE
Si tratta di un elenco provvisorio, poiché le graduatorie stilate da ASC aps sono state inviate al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Ora il Dipartimento le vaglierà, facendo le verifiche previste nel bando e solo al termine di quella fase diventeranno definitive.
ANONIMI
Come da richiesta del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per questioni di privacy, gli elenchi sono stati resi anonimi.
Ogni candidatə è statə indentificatə con il RIFERIMENTO DOMANDA, ossia il numero indicato in alto a sinistra (sopra i loghi) che compare nella domanda di candidatura e che è stata inviata per mail.
LE POSIZIONI
Accanto al numero identificativo della propria domanda, lə candidatə troverà una di queste definizioni:
- selezionatə,
- idoneə non selezionatə,
- non idoneə/non presente al colloquio.
La prima definizione, quella di selezionatə, significa che lə candidatə è statə sceltə per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattatə dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio che è programmato per il 19 gennaio 2026.
Idoneə non selezionatə, significa che ha i requisiti per fare servizio civile ma non è entratə tra lɜ partecipantɜ al progetto.
Se qualcunə tra lɜ selezionatɜ rinuncia, l’elenco scorre e lɜ candidatɜ non selezionatɜ potranno iniziare il loro anno di servizio civile. Oppure sarà possibile accettare di cambiare progetto e occupare eventuali posti liberi.
Infine, chi risulta essere non idoneə/non presente al colloquio, non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma magari avrà i requisiti necessari con il prossimo bando.
CHI RINUNCIA
Può capitare che lɜ idoneɜ selezionatɜ rinuncino alla posizione prima della partenza. In tal caso è una gentilezza gradita mandare una mail per avvisare la ASC aps all'indirizzo pisa@ascmail.it il prima possibile. In questo modo sarà possibile aggiornare le graduatorie e permettere allɜ candidatɜ in graduatoria di poterlɜ sostituire.
Per le nostre sedi troverai le graduatorie a pagina 1/2/5/8 clicca qui
CALENDARIO COLLOQUI
- Legambiente Pisa – 2 posti
CIRCOLO LEGAMBIENTE PISA - Garibaldi (PISA) CODICE SEDE: 229144 - VIA GIUSEPPE GARIBALDI, 33
I colloqui si svolgeranno presso Officine Garibaldi via Vincenzo Gioberti 39 GIOVEDì 6 NOVEMBRE a partire dalle ore 14.00
- Comune di Vecchiano – 1 posti
COMUNE DI VECCHIANO (VECCHIANO) CODICE SEDE: 141198 - VIA GIOVAN BATTISTA BARSUGLIA, 182
I colloqui si svolgeranno presso Officine Garibaldi via Vincenzo Gioberti 39 MARTEDì 4 NOVEMBRE a partire dalle ore 10.30
- Gruppo Urtura Toscana – 1 posti
GRUPPO URTURA TOSCANA (VECCHIANO) CODICE SEDE: 142463 - VIA CASAPIERI, 45
I colloqui si svolgeranno presso Officine Garibaldi via Vincenzo Gioberti 39 MARTEDì 4 NOVEMBRE a partire dalle ore 10.00
- Comune di San Giuliano Terme – 1 posti
COMUNE DI SAN GIULIANO TERME 1 (SAN GIULIANO TERME) CODICE SEDE: 222094 - VIA G.B. NICCOLINI, 25
I colloqui si svolgeranno presso Officine Garibaldi via Vincenzo Gioberti 39 MARTEDì 4 NOVEMBRE a partire dalle ore 11.30
L’ambiente chiama e Arci Servizio Civile Pisa risponde!
Il bando per il Servizio Civile Ambientale 2025 è aperto e disponibile online.
Un progetto, quattro possibili destinazioni.
Arci Servizio Civile Pisa mette a disposizione 5 posti per operator3 volonta3 che potranno scegliere tra quattro possibili sedi di attuazione:
- Legambiente Pisa – 2 posti
CIRCOLO LEGAMBIENTE PISA - Garibaldi (PISA)
CODICE SEDE: 229144 - VIA GIUSEPPE GARIBALDI, 33 - Comune di Vecchiano – 1 posti
COMUNE DI VECCHIANO (VECCHIANO)
CODICE SEDE: 141198 - VIA GIOVAN BATTISTA BARSUGLIA, 182 - Gruppo Urtura Toscana – 1 posti
GRUPPO URTURA TOSCANA (VECCHIANO)
CODICE SEDE: 142463 - VIA CASAPIERI, 45 - Comune di San Giuliano Terme – 1 posti
COMUNE DI SAN GIULIANO TERME 1 (SAN GIULIANO TERME)
CODICE SEDE: 222094 - VIA G.B. NICCOLINI, 25
All’interno del percorso, l3 operator3 volontari3 avranno l’occasione di contribuire attivamente al percorso di crescita collettiva della propria comunità circa il tema della sensibilizzazione ambientale, promuovendo la cultura della sostenibilità e della responsabilità, strumenti fondamentali per un cambiamento sociale positivo in merito al tema ambientale.
Le attività in cui si adopereranno l3 operato3 includono:
- Educazione ambientale nelle scuole: progettazione e realizzazione di laboratori didattici, incontri formativi e percorsi educativi rivolti a studentɜ di diverse fasce d’età;
- Organizzazione e promozione di eventi pubblici: supporto a campagne di sensibilizzazione (es. “Puliamo il Mondo”, “M’illumino di meno”), eventi locali e giornate tematiche su ambiente e sostenibilità;
- Promozione della mobilità sostenibile e del turismo responsabile: attività di informazione e sensibilizzazione sui temi legati alla riduzione dell’impatto ambientale;
- Comunicazione ambientale: aggiornamento siti web e social media, realizzazione di newsletter, campagne informative;
- Supporto a progetti locali di sostenibilità: collaborazione con enti, scuole e cittadinɜ per iniziative su energia, rifiuti, biodiversità, consumo consapevole.
Hai tempo fino alle ore 14:00 del 15 ottobre 2025 per candidarti.
In allegato troverai il testo completo del bando e i criteri di selezione di Arci Servizio Civile Aps.
Puoi presentare la tua candidatura direttamente online al link che segue ricercando uno dei codici sopraelencati:
https://domandaonline.serviziocivile.it/
Ogni piccola goccia contribuisce ad alimentare il fiume!
Cogli l’occasione per fare la differenza e dimostrare che un cambiamento è possibile.