Il 15 dicembre 2025 ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, istituita per riconoscere il contributo dei giovani operatori volontari e delle giovani operatrici volontarie che scelgono di impiegare un anno della propria vita nella promozione dei valori che animano ogni nostro progetto di servizio civile. La data richiama un passaggio fondamentale della nostra storia: il 15 dicembre 1972, infatti, venne promulgata la prima legge italiana sull’obiezione di coscienza, dando vita al servizio civile sostitutivo e aprendo la strada a una forma di difesa della Patria basata sull’impegno sociale e non armato.
Arci Servizio Civile Avellino APS coglie l'occasione di questa importante giornata per realizzare un incontro di programma - in riferimento al programma di SCU "Storia ed ambienti fantastici 2025" - un momento di confronto con gli Enti, gli OLP ma soprattutto con gli operatori volontari e le operatrici volontarie in servizio. Ascolteremo i loro feedback sul percorso svolto in questi primi sei mesi di servizio civile. Questa condivisione, in questa giornata, ci permetterà ci rafforzare la consapevolezza, innanzitutto, del ruolo che il Servizio Civile ha sui nostri territori ma anche la consapevolezza del ruolo che ciascuno svolge all'interno del proprio progetto e sul proprio territorio. Crediamo fortemente che il dialogo con i giovani dei nostri territori sia fondamentale per dare continuità alla partecipazione e a una visione Paese fondata su diritti, solidarietà e responsabilità.
Quale giornata migliore di questa per parlare di Servizio Civile e di ciò che accade nei nostri progetti e le prospettive future.
A conclusione degli interventi e delle attività previste per la mattinata, è previsto un coffee break.☕️
📍L’incontro si terrà il 15 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 14:00, presso il Circolo Arci Fortapàsc, in Via Melfi 12, Atripalda (AV).
