La campagna “Un’altra difesa è possibile” ricevuta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini

 BAT9833COMUNICATO AI MEDIA - Roma, 11 Settembre 2015

La campagna “Un’altra difesa è possibile” ricevuta dalla Presidente
della Camera Laura Boldrini

I temi della Legge di Iniziativa popolare illustrati alla Presidente del ramo del Parlamento
in cui sono state consegnate le 53.435 firme a supporto dell’iniziativa

_x000D_

Nel pomeriggio di ieri 10 settembre 2015 una delegazione della Campagna “Un’altra difesa è possibile” è stata ricevuta alla Camera dei Deputati dalla Presidente On. Laura Boldrini.
Nell’incontro si è data accoglienza istituzionale, secondo la strada tracciata dalla Costituzione, alle 53.435 firme raccolte a supporto della Legge di iniziativa popolare "Istituzioni e modalità di finanziamento del Dipartimento per la Difesa civile, non armata e nonviolenta" già consegnate da qualche settimana agli uffici competenti per il conteggio di validità.

I rappresentanti delle sei Reti promotrici dell’iniziativa (Rete Italiana per il Disarmo, Rete della Pace, Tavolo interventi civili di pace, Conferenza nazionale degli Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale Servizio Civile, Campagna Sbilanciamoci!) sostenuta da centinaia di associazioni e gruppi locali e da decine di sindaci di tutta Italia hanno illustrato alla Presidente Boldrini i contenuti della proposta di Legge.

La Campagna “Un’altra difesa è possibile” con la sua proposta intende dare piena attuazione agli articoli 11 e 52 della Costituzione (ripudio della guerra e difesa della patria affidata ai cittadini) e contribuire quindi ad avviare nel nostro Paese una politica di difesa della popolazione, del territorio, delle istituzioni: il servizio civile, la protezione civile, i corpi civili di pace e un Istituto di ricerche sulla pace ed il disarmo.

_x000D_