Home
Racconti
Chifaa – SCU Arciragazzi Vicenza

Chifaa – SCU Arciragazzi Vicenza

Abbiamo intervistato Chifaa che ha svolto Servizio Civile Universale per il progetto Giocare a crescere presso la sede di Arciragazzi Vicenza.

Quali sono le attività principali che svolgi nel tuo progetto?
Tra una cosa e l’altra mi sono occupata del dopo-scuola, di assistere i bambini nei compiti, di gestire e organizzare laboratori creativi per i bambini, ad esempio per Natale abbiamo fatto un laboratorio sulle palline decorative o a Carnevale abbiamo fatto un altro laboratorio per le maschere. Durante l’estate ho seguito i centri estivi presso Porto Burci, la mattina stavamo fuori nel giardino, facevamo attività, giochi di vario tipo, poi andavamo magari a fare delle passeggiate. Le formazioni fatte sia in Arciragazzi che presso Porto Burci sono state fondamentali durante il mio percorso, veramente utili e anche molto coinvolgenti in alcuni momenti.

Che cos’è per te il Servizio Civile?
Servizio Civile per me è stata l’opportunità di entrare nel campo del lavoro, sempre però tutelata e affiancata. Mi ha dato l’opportunità di fare un’esperienza unica e di mettermi alla prova.

Perché hai scelto il tuo progetto?
Ho visto il progetto di Giocare a crescere, improntato sull’educazione dei minori e ho subito capito che era quello che faceva per me. Ho avuto esperienze precedenti con i bambini e ho sempre saputo che per me sono molto importanti.

Che aspettative avevi quando hai iniziato quest’anno e come stanno andando?
Mi aspettavo ovviamente qualcosa di diverso, ma penso un po’ come tutti! I volontari che ho avuto intorno mi hanno sempre seguita molto e mi hanno insegnato tanto. Nonostante le cose siano andate diversamente rispetto a quello che mi ero immaginata, ho imparato tanto: ho imparato ad avere molta pazienza e a migliorare il mio rapporto con i bambini.