Home
OLTRE LE DIFFERENZE, OLTRE IL CAMPO

OLTRE LE DIFFERENZE, OLTRE IL CAMPO

Una settimana di formazione, approfondimento ed eventi culturali per sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza della comunità SINTI a Sandrigo. Perché la conoscenza dell’altro è il primo passo per accogliere e comprendere la diversità.

Dal 12 al 18 novembre 2022.
Tutti gli eventi avranno luogo presso Sala Gasparotto (Via San Gaetano 15, Sandrigo)

PROGRAMMA


Sabato 12 novembre 2022, ore 17.00

Inaugurazione Mostra multimediale
Romanipen: Identità e Storia della Cultura romanì

Orari mostra: 12 nov dalle 17 alle 20/ dal 13 al 17 nov. dalle 16 alle 18/ 18 nov. dalle 16 alle 20.30.

“Una mostra multimediale, ​​per combattere la discriminazione e favorire l’inclusione di Rom e Sinti nelle Comunità locali.​​​”

Il direttore è Rašid Nikolić, abile marionettista e fervente attivista della cultura Rom: nel suo curriculum ci sono la fuga dalla guerra di Bosnia, l’esilio già da bambino come rifugiato politico a Berlino, poi il periodo più bello dell’infanzia, fino agli otto anni, passato in un campo nomadi di Torino. Il percorso, proposto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII che è capofila del progetto, vede la partecipazione fra gli altri di Rambo Bologna Halilovic.
Inserita nel progetto Latcho Drom finanziato dal Right Equality and Citizenship Programme 

(2014-2020) dell’Unione Europea, la mostra multimediale è pensata per contrastare la discriminazione e favorire l’inclusione di Rom e Sinti nelle comunità locali.

Domenica 13 novembre 2022 ore 16:00 (con merenda)
Leggere l’inclusione (per bambinə dai 6 agli 11 anni)
Letture animate per bambini della scuola primaria contro i pregiudizi e gli stereotipi. Letture a cura di M. Pittarello, attrice vicentina.

Ha lavorato negli anni con molte compagnie teatrali (La Piccionaia, Carte Blanche/ Volterra teatro, Teatro Gioco Vita, Teatro dei Pazzi, Teatro Boxer), ha poi intrapreso un percorso autonomo, creando spettacoli, narrazioni e letture ad alta voce prevalentemente per un pubblico di giovani e famiglie, e spesso in collaborazione con altri attori e musicisti. 

Lunedì 14/ martedì 15 novembre 2022, ore 19.30 – 23
Non chiamateli zingari
Laboratorio di educazione non formale per ragionare con i ragazzi sugli stereotipi e i pregiudizi che vengono utilizzati per descrivere le comunità rom e sinti. Attività che coinvolgerà i gruppi giovanili under30 del Comune di Sandrigo. 

Venerdì 18 novembre 2022, ore 20.30
Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen
DOC-ITA 2009 – 50 min
Proiezione del film documentario e incontro con la regista Laura Halilovic.

Un viaggio intimo e personale tra la fine della vita nomade e lo stanziamento in una casa popolare di Torino. Laura è l’unica figlia femmina della famiglia Halilovic, una famiglia Rom arrivata in Italia dalla Bosnia negli anni Sessanta. La regista diciottenne racconta in prima persona con ironia e senso dell’umorismo il suo rapporto con la famiglia e il suo percorso per accettare le proprie origini e allo stesso tempo realizzare il sogno di diventare regista. Il documentario presenta una riflessione sulla fine della vita nomade, sulle relazioni con i parenti che ancora vivono nei campi e con i gagè, i vicini non rom, e più in generale sulle difficoltà nel rapporto con gli altri, sentimento che accompagna Laura sin dall’infanzia.