Home
Pic-nic conviviale ai Giardini Salvi

Pic-nic conviviale ai Giardini Salvi

Il 17 Ottobre come ogni anno si è celebrata la Giornata Internazionale contro la povertà.
La Giornata fu istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione 47/196, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa il bisogno di eliminare la povertà e l’indigenza in tutti i paesi. La lotta contro la povertà è anche al centro degli Obiettivi del Millennio e dell’Agenda post-2015.

Aldilà delle varie manifestazioni ed iniziative nazionali che si creeranno per tale ricorrenza vorremmo organizzare anche a Vicenza uno spazio pubblico che, andando oltre alle retoriche sul degrado che riempiono alcune agende politiche e prime pagine di quotidiani locali (e nazionali) vadano a creare un processo virtuoso di cittadinanza attiva.

Questo vorrà essere un punto d’incontro ma anche un’occasione per riflettere insieme sulla povertà e su chi vive in condizioni indigenti nella nostra città. Un’occasione anche per darci appuntamento all’evento “La Notte dei senza dimora” che si svolgerà il giorno seguente, il 22 Ottobre, a Bassano del Grappa.

Siamo convinti che il valore di un evento del genere, sia la capacità di unire realtà solidali cittadine. Realtà veramente impegnate nella sensibilizzazione al problema della povertà e che sicuramente hanno idee e proposte per combattere il disagio sociale. Crediamo che la soluzione al “degrado” non siano le ordinanze restrittive messe in campo da Comune e polizia locale, ma interventi strutturali per rendere migliori le condizioni di vita di chi si trova in una situazione di disagio. In particolare ci rifacciamo all’Ordinanza che limita il “bivacco” ai Giardini Salvi, limitando così l’utilizzo di uno spazio pubblico.

Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un pic-nic conviviale ai Giardini Salvi in cui condivideremo insieme cibo e coperte. All’interno ci sarà anche lo spazio per i balli del gruppo Balfolk Vicenza!!!

Appuntamento quindi alle 17.30 Venerdì 21 Ottobre!!! Vi aspettiamo!!!