Home
Al via Corpi Civili di Pace!

Al via Corpi Civili di Pace!

Partito oggi il progetto “FACILITATORI DI PACE PER COMUNITA’ RESILIENTI NEI QUARTIERI SUBURBANI DI BEIRUT” del bando Corpi Civili di Pace realizzato da ASC Roma con ARCI all’estero (Beirut- Libano).

Le 4 volontarie selezionate sono state impegnate oggi con la prima giornata di servizio dedicata alla prima accoglienza, alla presentazione dell’associazione, alla conoscenza tra operatori e volontari, all’informazione sui diritti/doveri del volontario e al funzionamento generale del sistema servizio civile con CCP. Sono poi state avviate le prime necessarie pratiche per la presa servizio.

Nei prossimi giorni le volontarie saranno impegnate in un percorso intenso di formazione organizzata da ASC nazionale con la rete degli enti impegnati nella sperimentazione dei CCP. Per due settimane si svolgeranno seminari dedicati alle attività di formazione generale, le metodologie usate spazieranno dalle lezioni frontali alle dinamiche non formali (giochi di ruolo, di cooperazione, di simulazione, di socializzazione e di valutazione, training, lavori di gruppo, ricerche ed elaborazioni progettuali).  Seguiranno poi le giornate di formazione specifica con ARCI e ARCS.