Home
Formazione generale 2023 per op.volontar* di ASC Roma

Formazione generale 2023 per op.volontar* di ASC Roma

Per i 98 operator3 volontar3 SCU di ASC Roma è partita la formazione generale.

Dopo il primo incontro di programma, un mese di attività e mentre si sta svolgendo la formazione specifica nelle varie sedi di progetto, i volontari hanno partecipato, a partire dal 9 giugno, ai primi incontri formativi sulle tematiche della formazione generale, o formazione alla cittadinanza attiva. Tutto il percorso formativo terminerà il 9 ottobre 2023.

Quest’anno ASC aps ha deciso di organizzare le 32 ore di formazione in aula con 3 corsi in presenza e 1 on line, in modalità sincrona secondo lo schema seguente:

1° giornata – Dall’obiezione di coscienza al servizio civile universale, un percorso nonviolento di legalità democratica – IN PRESENZA

2° giornata – Dall’esclusione alla partecipazione – IN PRESENZA

3° giornata – Gestione nonviolenta dei conflitti – IN PRESENZA

4° giornata – La protezione civile come difesa nonviolenta della patria – ONLINE

Qui il calendario completo.

Inoltre è prevista anche la FAD, Formazione A Distanza, che approfondisce alcune tematiche della formazione generale, attualizzandole. Conta sempre 10 ore che vanno ad aggiungersi alle 8 ore di formazione sulla sicurezza nei luoghi di servizio che la stessa piattaforma eroga, ma come parte della formazione specifica prevista da tutti i progetti ASC.