Home
Racconti
Insegnamenti… per la vita

Insegnamenti… per la vita

Aprile 2018: inizio dell’ultimo mese di Servizio Civile Regionale.

E pensare che è passato esattamente un anno dalla prima volta che ho messo piede all’Associazione Arcobaleno, il luogo che da lì a poco sarebbe diventata la mia nuova “casa“. E si ho detto proprio casa perché è così che mi sono sentita in questi 11 mesi; mi sono sentita a casa.

Quella del servizio civile è stata, ed è ancora per un mese, un’esperienza fantastica che ha cambiato la mia vita arricchendola e riempiendola di tanti nuovi vissuti. È stato un lungo viaggio pieno di ricordi e bei momenti che sicuramente porterò dietro per tutta la vita ed è proprio ripensando a questi momenti trascorsi qui, che inizio a sentire un po’ di nostalgia e tristezza in quanto, tra poche settimane, tutto finirà.

Sono grata alla mia amica per avermi fatto conoscere l’Associazione Arcobaleno e avermi fatto scoprire il bando per il Servizio Civile Regionale che dava la possibilità di poter lavorare in questa bellissima associazione che offre lezioni di italiano per stranieri e supporto agli studenti presso le scuole di Rimini.

Un’esperienza veramente straordinaria che, posso dire con piacere, ha cambiato totalmente la mia vita. Il Servizio Civile mi ha permesso di crescere tantissimo sia professionalmente che come persona; mi è servito per allargare i miei orizzonti; ha saputo mettermi alla prova facendomi conoscere alcuni aspetti del mio carattere e alcune capacità che non pensavo di possedere, ma soprattutto mi ha permesso di conoscere moltissime persone che mi hanno insegnato tanto, mi hanno fatto aprire gli occhi sul mondo, insegnandomi quanto siano inutili i pregiudizi, arricchendomi con tante nozioni sui loro diversi paesi di origine e facendomi riscoprire il vero valore della gratitudine.

Per questo motivo vorrei dire a chiunque ne abbia la possibilità, di svolgere il Servizio Civile perché, qualsiasi sia il progetto, è un’esperienza veramente unica, che permette di conoscere se stessi portando ad una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda, che incrementa le attitudini e le capacità. È un’esperienza che ti mette in contatto con altre persone differenti da te e che per questo hanno tanto da insegnarti; un’esperienza che impegna, diverte ed emoziona.

Voglio, pertanto, ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di intraprendere questo bellissimo viaggio, tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi 11 mesi, che mi hanno insegnato qualcosa ed in particolar modo voglio ringraziare tutte le persone, i bambini e i ragazzi che ho potuto aiutare, perché è grazie a loro che ho avuto una bellissima esperienza di servizio civile e che sono cresciuta come persona.