Home
Racconti
ASP Casa Valloni

ASP Casa Valloni

FIAMMA

Ciao a tutti! Mi chiamo Fiamma, ho 20 anni e sto svolgendo il servizio civile in un istituto per anziani:” ASP Valloni”.

Sono venuta a conoscenza della possibilità di partecipare a questa sorta di volontariato tramite un carissimo amico che ringrazio con tutto il mio cuore!Purtroppo,questo tipo di servizio non è molto conosciuto ed è un  peccato perché,come nel mio caso, ti può aiutare a capire ciò che vuoi dalla vita e dalla tua vita futura…Dico ciò perché a settembre inizierò il corso da OSS e questo,solo grazie al fatto di aver potuto vedere direttamente ciò di cui si occupa questa figura.

Principalmente il ruolo di un volontario, all’interno di una struttura per anziani,è quello di fare compagnia agli ospiti,imboccarli e comunque,cercare di dare il proprio meglio per farli stare bene e  far passare l’ultimo periodo di vita in modo sereno.

Un momento piacevole che ricorderò sempre è stato quando verso fine maggio,siamo andati a fare una gita al mare con alcuni ospiti. È stato molto bello perché vedendo il mare, gli anziani hanno iniziato a raccontare i propri ricordi. Abbiamo mangiato insieme a loro e abbiamo così condiviso insieme un’intera mattinata. Secondo me,i momenti più belli sono sempre quelli in cui i vecchietti raccontano i loro ricordi e ciò che facevano quando anche loro erano autonomi

Un’altra esperienza molto carina è stata la gita all’orto. Abbiamo partecipato insieme alla raccolta delle verdure e gli anziani hanno partecipato attivamente con noi. È stata una bellissima esperienza.

Consiglio vivamente a tutti di svolgere questo servizio perché ti aiuta a crescere e maturare. Inoltre,non c’è miglior cosa che poter aiutare, nel nostro piccolo, le persone più bisognose!

 

 

 

JONIDA

Inizio questo racconto sulla mia esperienza di servizio civile presso Asp Valloni Marecchia dicendo che è stata molto interessante…. Direi che mi sono trovata benissimo!

ASP  Valloni Marecchia è una casa di riposo.

Questo mi ha dato la possibilità di entrare nel mondo degli anziani, aiutarli soprattutto di sorridere un po’; perché basta un gesto di affetto e una carezza per farli sentire felici.

Mi ha dato inoltre la possibilità di capire cosa sono le esigenze principali e tante altre cose.

Consiglierei a tutti di provare questa esperienza perché sopratutto ti fa di sicuro una persona più buona, volenteroso e umano.