Home
Obiezione accolta

Obiezione accolta

Obiezione accolta è un podcast di Arci Servizio Civile Rimini aps dedicato all’obiezione di coscienza alla leva militare obbligatoria e al servizio civile svolto da tanti giovani obiettori di coscienza e volontari e volontarie nel corso degli anni.

Quest’anno ricorre il cinquantennale della legge 772 del 1972, che legalizzò l’obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio. Una legge dirompente, perché riconobbe che la patria – concetto di difficile definizione su cui si potrebbero spendere molte parole – può essere difesa in molti modi, in modo nonviolento, quindi senza necessariamente imbracciare le armi. Una legge che Arci Servizio Civile Rimini vuole celebrare perché legittimò, e quindi incoraggiò, la possibilità di dedicarsi alla difesa della propria nazione difendendo i diritti di chi ne fa parte, tramite attività sociali e culturali. Una possibilità che, come vedremo, è stata accolta da migliaia di giovani in tutta Italia.

Protagonisti di Obiezione accolta sono quelle persone che, a partire dagli anni Ottanta, diedero vita ai coordinamenti locali Arci per l’accoglienza dei primi obiettori e che poi hanno diretto la costruzione dei rami locali di Arci Servizio Civile, e di quegli (ormai ex) giovani che hanno svolto il servizio civile all’interno di questo sistema.

Obiezione accolta è un podcast in 4 puntate che esce ogni due settimane sulle principali piattaforme di podcast.
Buon ascolto.