Home
I progetti di Arci Servizio Civile in provincia di Rimini

I progetti di Arci Servizio Civile in provincia di Rimini

Sono complessivamente 138 i posti nei progetti di Arci Servizio Civile nel territorio della provincia di Rimini, così suddivisi per settore e area di intervento:

Settore: Assistenza
Area di intervento: Adulti e terza età in condizioni di disagio

GENERAZIONI INSIEME
20 volontari previsti
L’obiettivo del progetto, ovvero il miglioramento della qualità delle cure e della vita delle persone anziane e delle loro famiglie è perseguito presso le sedi di attuazione ASP Valloni Marecchia (8 posti a Rimini, 2 a Verucchio), Associazione Alzheimer (2), AUSER (2 posti a Rimini, 2 a Riccione), CRA Pullè (1) e Comune di Montescudo Monte Colombo (3). Il progetto prevede supporto assistenziale personalizzato non specialistico a persone/famiglie per aumentare l’autonomia domiciliare ed extra domiciliare del singolo, servizio di trasporto su mezzi attrezzati, supporto assistenziale agli anziani in struttura e raccolta delle memorie degli anziani.

CREARE RELAZIONI CON GLI ANZIANI
4 volontari previsti (in provincia di Rimini)
Il progetto intende realizzare una serie di interventi mirati a favorire l’integrazione e il rapporto degli anziani ospitati in strutture residenziali con il tessuto sociale, promuovendo interazioni e scambi con la città e il territorio, con la realizzazione di attività di socializzazione, ricreative e culturali. I posti in provincia di Rimini sono presso la Casa di Riposo Sant’Agostino di Sant’Agata Feltria, la Casa Residenza Anziani di Talamello, la Casa Residenza Anziani di San Giovanni in Marignano e il Centro diurno Fondazione Del Bianco di San Clemente (1 per ciascuna sede).
Rif. Arci Servizio Civile Forlì

IL CLUB DEGLI ANZIANI
5 volontari previsti (in provincia di Rimini)
Il progetto intende migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso il potenziamento dei rapporti interpersonali e sociali ed il sostegno assistenziale, garantendo una vita più partecipativa, volta all’inclusione sociale. In provincia di Rimini sono disponibili 5 posti nelle Case Residenze Anziani San Fortunato (Rimini, 1 posto), Le Grazie (Rimini, 1 posto), Nuova Primavera (Riccione, 1 posto), Suor Angela Molari (Santarcangelo, 2 posti).
Rif. Arci Servizio Civile Cesena

Area di intervento: Disabili e Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE
8 volontari previsti
Migliorare il livello della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie e di minori e giovani in condizione di disagio e con disabilità psichica è l’obiettivo che il progetto intende perseguire nelle sedi CSRR Del Bianco (1 posto), RSP Le radici (1), Comune di Cattolica – Servizi Sociali (1), Comune di Cattolica – Scuola/Politiche giovanili (1), Comune di Coriano – Servizi Sociali (2), Comune di Gemmano (1), Comune di Rimini – Servizio non autosufficienza (1). Le azioni previste dal progetto sono: erogazione di servizi relazionali personalizzati a domicilio, e di servizi socioassistenziali, servizi rivolti ai cittadini, attività di socializzazione, partecipazione e formazione.

Area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale
VALMARECCHIA INCLUSIVA 2.0
11 volontari previsti
L’Unione di Comuni Valmarecchia propone il progetto al fine di promuovere percorsi di inclusione sociale per minori e loro famiglie a rischio di marginalità sociale residenti nel territorio della Valmarecchia. Prevede attività di assistenza domiciliare, assistenza educativa nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia e laboratori di prevenzione primaria e integrazione sociale e Centri estivi e attività socializzanti estive presso Unione di Comuni Valmarecchia, Asilo nido Linus di Novafeltria, Nido d’infanzia il Poggio dei Bimbi a Poggio Torriana e i Comuni di Casteldelci, Maiolo, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio (1 posto per ciascuna sede).

Area di intervento: Disabili
IO PENSO DIVERSO
1 volontario previsto (in provincia di Rimini)
Il progetto mira a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone con disabilità presenti presso le strutture coinvolte, sviluppando servizi di natura educativa e riabilitativa, ed incrementando le occasioni di socializzazione. Disponibile un posto in provincia di Rimini, presso il Centro Diurno Suor Caterina Giovannini a Santa Giustina.
Rif. Arci Servizio Civile Cesena

Settore: Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area di intervento: Attività artistiche (cinema, teatro, fotografia, arti visive) finalizzate a processi di inclusione

TEATRO, PARTECIPAZIONE E COMUNITÀ
7 volontari previsti
Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura artistica e teatrale sul territorio, con particolare attenzione alle produzioni dei giovani. È realizzato da L’Arboreto (2 posti), Motus (1) e Santarcangelo dei Teatri (4). Prevede l’organizzazione di eventi e spettacoli teatrali e culturali (tutte le sedi), fra cui l’annuale edizione del Santarcangelo Festival (Santarcangelo dei Teatri e Motus); attività di documentazione degli eventi culturali, gestione degli archivi video e promozione dei progetti di cultura cinematografica in collaborazione con Dogville (L’Arboreto); la realizzazione di una rassegna teatrale presso il Teatro sociale di Novafeltria (L’Arboreto) e presso il Teatro Lavatoio di Santarcangelo (Santarcangelo dei Teatri); l’organizzazione e la realizzazione di attività promozionali, formative, parascolastiche, laboratori teatrali rivolti ai giovani (L’Arboreto) e l’accoglienza di giovani artisti del territorio a L’arboreto – Teatro Dimora per periodi residenza creativa (L’Arboreto).

GIOVANI: LA CULTURA FA SPETTACOLO
4 volontari previsti
Il progetto mira a favorire la diffusione della cultura artistica sul territorio, con particolare attenzione alla formazione e al coinvolgimento di giovani e persone con fragilità e sarà perseguito attraverso l’impegno realizzato contemporaneamente da Arcipelago Ragazzi (1 posto), Giardini Pensili (1), Movimento Centrale (1) e Riccione Teatro (1). Prevede produzione di spettacoli, incontri, performance e laboratori (tutte le sedi); gestione, progettazione e realizzazione di una radio (Giardini Pensili); organizzazione di una stagione teatrale (Riccione Teatro); laboratori per bambini, ragazzi e giovani (Arcipelago Ragazzi e Movimento Centrale); rassegne teatrali per bambini e ragazzi (Arcipelago Ragazzi e Riccione Teatro); organizzazione del Premio Pier Vittorio Tondelli (Riccione Teatro); laboratori Metodo Hobart® (Movimento Centrale).

Area di intervento: Educazione e promozione dei diritti del cittadino
UNIVERSITÀ: STUDIARE, VIVERE, LAVORARE. ANNO 2
10 volontari previsti
Il progetto intende sostenere l’integrazione e la valorizzazione della vita dello studente universitario presso l’Università di Bologna – Campus di Rimini. Si realizza nelle sedi Biblioteca centrale di Campus (2 posti), Comunicazione web e grafica (2), Settore Servizi Didattici-Ufficio Scienze Economiche Sociali (1), Servizi agli Studenti (3), Laboratori Chimico Farmaceutici del Campus di Rimini (1), Settore Servizi Didattici-Ufficio Scienze Qualità della Vita (1).
Prevede incontri di orientamento in ingresso/scelta degli studi universitari; gestione dei canali di comunicazione social dedicati all’orientamento di Campus; azioni informative dedicate a studenti con esigenze particolare e specifiche; incontri su temi di rilevanza culturale e scientifica; incontri e momenti di informazione e accoglienza per le matricole; iniziative di ascolto degli studenti iscritti; supporto studenti in scambio e organizzazione di eventi di integrazione/inclusione/socialità a favore degli studenti internazionali iscritti e in scambio; programmazione e realizzazione di incontri dedicati all’orientamento al lavoro; accoglienza, accessibilità e fruizione della Biblioteca di Campus e organizzazioni di eventi e iniziative didattiche, di orientamento alla gestione critica e consapevole delle informazioni; creazione di un gruppo di coordinamento diffuso della comunicazione di Campus; supporto durante lo svolgimento di attività laboratoriali; incontri e momenti di informazione e supporto sui servizi offerti dal settore Servizi Informatici.

Area di intervento: Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria
ALL RIGHTS
14 volontari previsti
All rights, realizzato da Associazione Arcobaleno (8 posti), Cittadinanza onlus (1), Cooperativa Eucrante (1), EducAid (1), Isur (1) e Pacha Mama (2), si propone di svolgere una funzione attiva di educazione alla pace realizzando attività finalizzate alla reciproca conoscenza e al reciproco rispetto fra le diverse culture e nazionalità nonché alla consapevolezza sulle problematiche dei Paesi più poveri e sui beni comuni globali.

Area di intervento: Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione
IN MOVIMENTO
4 volontari previsti
Realizzato da UISP Rimini (3 posti) e Circolo Nautico Cattolica (1), mira a favorire una maggior diffusione dello sport come strumento di integrazione sociale di giovani e categorie deboli attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, la formazione per insegnanti e operatori sportivi, la realizzazione di attività motorie e sportive, di progetti di educazione al movimento nelle scuole, Centri estivi Gioco Sport Avventura e Vela per gioco.

Area di intervento: Tutoraggio scolastico
A SCUOLA NEL VILLAGGIO
11 volontari previsti
Il progetto si realizza presso il CEIS (6 posti) e 5 scuole dell’infanzia in gestione (Arcobaleno, Al Zgheli, Il Borgo, Il Volo, La Giostra – 1 posto per ciascuna sede). Prevede attività di sostegno all’autonomia e all’apprendimento e informazione ed educazione civica, finalizzate a favorire l’integrazione scolastica e l’apprendimento di alunni con disabilità grave nel contesto scolastico.

Area di intervento: Animazione culturale verso i minori
L’ALBERO DELLA VITA. CRESCERE, VIVERE, CONDIVIDERE

4 volontari previsti
Realizzato presso Arbor Vitae (2 posti) e Ippogrifo (2) mira a garantire il benessere dei minori nel percorso di crescita, fornendo loro occasioni formative e di sperimentazione e supportando insegnanti, educatori e genitori nel loro ruolo. Il raggiungimento dell’obiettivo sarà raggiunto attraverso la realizzazione di attività quali laboratori di aiutocompiti, outdoor education, sportelli di ascolto psicologico individuale, laboratori manuali e creativi, laboratori nelle scuole, fattoria didattica, corsi di formazione per insegnanti e genitori e attività genitore-figli.

Area di intervento: Animazione culturale verso i minori
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
1 volontario previsto (in provincia di Rimini)
Il progetto intende ampliare l’offerta di occasioni di socializzazione, ricreative ed educative per lo sviluppo dei bambini nella fascia 0-5 anni supportando la genitorialità in termini di continuità educativa.
Disponibile un posto in provincia di Rimini, presso il nido d’infanzia Giuseppe Nolli di Torre Pedrera.
Rif. Arci Servizio Civile Cesena

Settore: Patrimonio storico, artistico e culturale
Area di intervento: Cura e conservazione biblioteche
LE BIBLIOTECHE COME PONTI TRA I SAPERI
11 volontari previsti
Il progetto si propone di diffondere la conoscenza sul patrimonio culturale del territorio con particolare attenzione ai più giovani e alla popolazione a rischio di esclusione digitale. Prevede attività per migliorare l’accessibilità e la fruizione delle biblioteche comunali di Bellaria Igea Marina (1 posto), Cattolica (3), Misano Adriatico (2), Rimini (2), Santarcangelo di Romagna (3), l’organizzazione di eventi e iniziative culturali, la promozione della lettura e laboratori di formazione per studenti e insegnanti e laboratori di facilitazione digitale per adulti.

BIBLIOTECHE FRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
10 volontari previsti
Il progetto si propone la valorizzazione delle biblioteche come luoghi ad accesso aperto finalizzati al progresso della conoscenza e della cultura e come spazi di democrazia e partecipazione. Si realizza presso Istituto Storico di Rimini (1 posto), Associazione culturale Rilego e Rileggo di Verucchio (1) e presso le Biblioteche dei Comuni di Coriano (1), Morciano di Romagna (1), Novafeltria (1), Poggio Torriana (1), Saludecio (2), San Clemente (1) e Verucchio (1). Prevede attività per migliorare l’accessibilità e la fruizione delle biblioteche, la promozione della lettura e laboratori di formazione per studenti e insegnanti e laboratori di facilitazione digitale per adulti.

Area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
COMUNICARE IL PATRIMONIO CULTURALE
8 volontari previsti
Il progetto intende contribuire a incrementare la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nei territori di Cattolica (3 posti), Novafeltria (2), Poggio Torriana (1), Rimini (1) e Verucchio (1).
Prevede attività di comunicazione, partecipazione del pubblico agli spettacoli teatrali e musicali organizzati dagli Enti coinvolti nel progetto, attività per le scuole e per il pubblico giovanile.

Area di intervento: Valorizzazione sistema museale pubblico e privato
MUSEI: UN PATRIMONIO DA CONOSCERE E CONDIVIDERE
5 volontari previsti
Il progetto intende incrementare la fruizione dei musei e delle iniziative culturali da parte di cittadini e turisti, con particolare attenzione alla fascia d’età giovanile. 
Prevede, presso i Musei comunali di Cattolica (2 posti), Rimini (2) e Santarcangelo di Romagna (1), attività di potenziamento e qualificazione dei servizi informativi e di accoglienza, organizzazione di eventi e iniziative culturali, formazione culturale per bambini e ragazzi e per le scuole e attività di cura, catalogazione e manutenzione del patrimonio artistico locale.

Il codice sede per la presentazione della candidatura si trova nella pagina di presentazione del singolo progetto cliccando su “sedi”. Cliccando su “presenta la domanda” si è automaticamente reindirizzati al sito del Dipartimento.

Per ulteriori informazioni:
rimini@ascmail.it
0541.791159 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18