Home
Puliamo il mare 2016

Puliamo il mare 2016

Il 25 settembre 2016 alle ore 9:30 presso il Marina di Rimini “UN MARE PULITO E SENZA BARRIERE”
Puliamo il mondo 2016 Rimini. I circoli di Legambiente della Valmarecchia, insieme all’associazione Marinando e all’Unione Vela Solidale, da anni impegnati per rendere il mare accessibile a tutti, hanno partecipato all’edizione 2016 di Puliamo il mondo, con la veleggiata solidale “Un mare pulito e senza barriere”. Un’iniziativa che rientra nell’ambito della “Giornata della Cittadinanza solidale” promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Spesso questa campagna per l’ambiente si concentra sulla pulizia di zone abitate o piccoli parchi, quest’anno, grazie all’interazione con l’associazione Marinando e l’Unione Vela Solidale, a Rimini si è parlato anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

silviaIl mare è, infatti, un luogo dove si superano le differenze e si possono costruire ponti tra le genti: in barca ogni membro dell’equipaggio, con le sue peculiarità, è indispensabile per la buona riuscita della navigazione.

Domenica 25 settembre l’uscita in barca armati di retino per la raccolta di rifiuti in mare.

Hanno partecipato le ragazze del progetto Open:

“E’ stato divertente! abbiamo imparato a cazzare la randa… e abbiamo constatato che il nostro mare è piuttosto pulito. Il giro in barca è stato molto piacevole.

Abbiamo concorso alla competizione: la barca che avesse raccolto più rifiuti avrebbe vinto una bellissima coppa realizzata da SecondaMateria artistic Group, una cellula di Mutonia (campo Mutoid di Santarcangelo di Romagna) che nasce dall’incontro tra l’artista scultore ToMa (Tommaso Maltoni) e la danzatrice performer Silvia Proietti.

La nostra barca, “Federica”, avrebbe potuto vincere il premio simpatia!”