SPORTELLI DIGITALI, CITTADINI CONNESSI
La pandemia e la crisi profonda che ha generato, oltre ad aver stimolato la trasformazione digitale dei Comuni italiani, ma contemporaneamente si è mostrata anche l'inadeguatezza delle competenze di molti cittadini nei confronti degli strumenti digitali. Obiettivo del progetto è quello di potenziare i servizi di facilitazione digitale garantendo a tutti pari opportunità di accesso. I volontari in servizio civile digitale, quindi, saranno impegnati nel facilitare alle categorie più svantaggiate (anziani, richiedenti asilo o migranti giunti da poco, persone a bassa scolarizzazione) la fruizione di servizi digitali a cui difficilmente accedono. Oppure dovranno dialogare con i cittadini che nella loro esperienza di consumatori rilevano criticità nell’accesso e/o nella fruizione dei servizi digitali, così da migliorare il servizio complessivo. Il progetto si realizza in 3 regioni
Ambito: Educazione e Promozione culturale / Educazione e Promozione culturale e dello sport
Numero posti: 4
Durata: 12 mesi
Stato: Progetto in corso
COMUNE DI CESENA
COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA
COMUNE DI SCHIO
COMUNE DI VALDAGNO
COMUNE FORMIGINE
COMUNE SCANDIANO
MOVIMENTO CONSUMATORI
PIAZZA DEL POPOLO, 10 47521 CESENA PIAZZA GANGANELLI, 1 47822 SANTARCANGELO DI ROMAGNA VIA PIEMONTE, 39/A 00187 ROMA VIA SAN LORENZO, 2 36078 VALDAGNO VIA TITO LIVIO, 23/25 36015 SCHIO VIA UNITA'D'ITALIA, 26 41043 FORMIGINE VIA VALLISNERI, 6 42019 SCANDIANO
La pandemia e la crisi profonda che ha generato, oltre ad aver stimolato la trasformazione digitale dei Comuni italiani, ma contemporaneamente si è mostrata anche l’inadeguatezza delle competenze di molti cittadini nei confronti degli strumenti digitali.
Obiettivo del progetto è quello di potenziare i servizi di facilitazione digitale garantendo a tutti pari opportunità di accesso. I volontari in servizio civile digitale, quindi, saranno impegnati nel facilitare alle categorie più svantaggiate (anziani, richiedenti asilo o migranti giunti da poco, persone a bassa scolarizzazione) la fruizione di servizi digitali a cui difficilmente accedono. Oppure dovranno dialogare con i cittadini che nella loro esperienza di consumatori rilevano criticità nell’accesso e/o nella fruizione dei servizi digitali, così da migliorare il servizio complessivo. Il progetto si realizza in 3 regioni