Home
Il Servizio Civile al Margot: cultura, musica, consumo critico e divertimento!

Il Servizio Civile al Margot: cultura, musica, consumo critico e divertimento!

Siamo andate a trovare Greta, Lorenzo, Danilo, Sara, Stefano e Chiara, volontari in Servizio Civile presso il Circolo ARCI Margot di Carmagnola.

Con l’entusiasmo di chi sta ricevendo molto da questa esperienza, ci hanno raccontato di cosa si occupano.

Il circolo offre numerosi corsi di musica: canto, chitarra, basso, violino, viola e musica d’insieme. I volontari collaborano nella gestione della parte amministrativa e di ideazione di queste iniziative molto gettonate: il Margot è, infatti, una delle scuole di musica più grandi del territorio.

Sara, che ha studiato architettura e grafica e comunicazione, si occupa di organizzazione di eventi culturali e delle rassegne cinematografiche che il circolo organizza in collaborazione con il cinema di Carmagnola e, inoltre, è entrata a far parte del Consiglio Direttivo di questa splendida realtà!

Stefano, invece, ha studiato scienze politiche e durante questo anno di Servizio Civile si sta occupando, principalmente, della comunicazione sui social network e sul sito internet, che ha provveduto a rinnovare completamente.

Della direzione artistica degli eventi musicali si occupano Danilo e Lorenzo!

Greta ha studiato Scienze della Formazione Primaria ed è supplente in una scuola elementare; all’interno del circolo si occupa, insieme a Sara e Chiara, dell’organizzazione degli eventi culturali: aperitivi culturali, aperitivi linguistici (durante i quali è possibile esercitarsi nell’utilizzo delle lingue straniere con persone madrelingua), oppure la particolare “cena al buio”.

Danilo, oltre ad occuparsi della direzione artistica, rappresenta il Margot all’interno della Consulta e tiene i contatti con realtà esterne con le quali il Margot collabora spesso nell’organizzazione degli eventi come Casa Frisco, che si occupa di housing sociale ed attività con persone straniere, oppure Legambiente Carmagnola con la quale il circolo ha collaborato nell’ambito di Cinemambiente Off.

 

Un’importante novità introdotta nel circolo grazie ai volontari in Servizio Civile è l’aula studio che ha visto, fin dal primo giorno di apertura, una grandissima partecipazione da parte degli studenti del territorio!

Tra le tante e bellissime iniziative, il Margot offre anche un G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale), tramite il quale vende i prodotti (biologici e non) dei produttori locali, nel tentativo di sensibilizzare la popolazione relativamente al consumo critico: ogni settimana viene inviato l’elenco dei prodotti disponibili con i relativi prezzi e, successivamente, si allestisce un banchetto ad hoc all’interno del circolo presso il quale la popolazione ritira ciò che ha prenotato.

“Ciò su cui stiamo cercando di puntare, adesso, è il coinvolgimento dei giovani! Riteniamo sia molto importante che il circolo venga considerato un punto di riferimento dalle nuove leve, sempre capaci di portare aria nuova ed entusiasmo!”. La creazione dell’aula studio ha costituito un primo passo verso questa direzione, unitamente al gruppo di formazione per nuove leve che consiste nell’incontrare i giovani durante le serate, instaurando un rapporto con loro e facendogli conoscere maggiormente ed attivamente la vita del circolo.

 

Un circolo davvero vivo, aperto, attivo in tanti ambiti diversi e pronto ad accogliere a braccia aperte qualunque stimolo esterno!

Visita il sito internet del circolo cliccando qui