Home
Assemblea regionale di Arci Servizio Civile Piemonte

Assemblea regionale di Arci Servizio Civile Piemonte

Mercoledì 7 marzo si è svolta l’Assemblea Regionale di Arci Servizio Civile Piemonte che ha visto la presenza di oltre 40 soggetti associativi e di Terzo Settore per approvare il programma 2018 e le linee di lavoro.
La ricchezza delle associazioni presenti, oltre ad aver dato un forte impulso ai temi principali di impegno previsti, ha fotografato una realtà diffusa su tutto il territorio piemontese, con una forte caratterizzazione di promozione sociale oltre che di ente di Servizio Civile.
Si è parlato di progettazione per il Servizio Civile Universale, ma anche di organizzazione e di impegno su campagne e temi quali pacifismo, antirazzismo, impegno contro ogni fascismo, per uno sviluppo sostenibile attraverso la tutela delle biodiversità ed il recupero ambientale, promozione della cultura diffusa.
Al centro delle attenzioni di ASC Piemonte e dei suoi soci sono comunque i giovani. Quelli attualmente  in Servizio Civile impiegati nei 23 progetti avviati nello scorso settembre (oltre 100 volontari), quelli che si stanno candidando al progetto ‘Colta terra’, nell’ambito del bando straordinario per l’agricoltura sociale, ma anche tutti quei giovani ai quali Arci Servizio Civile Piemonte intende rivolgersi per offrire quella che è una esperienza unica di impegno civico, a servizio della Comunità e dello Stato.
L’assemblea ha anche approvato all’unanimità il rendiconto chiusosi al 31/12/2017 ed il bilancio preventivo per l’anno 2018.
Il presidente Lorenzo Siviero esprime <<grande soddisfazione per una partecipazione così numerosa ed un così ampio spettro di attività, istanze e territori rappresentati. Arci Servizio Civile, in quanto Associazione di Promozione Sociale rivendica, oltre alla grande esperienza nell’ambito del Servizio Civile, la volontà di elaborazione e programmazione sui temi peculiari del Terzo Settore in ambito regionale. Riguardo il Servizio Civile, inoltre, non dimentichiamoci che abbiamo da poco depositato la domanda di accreditamento al Servizio Civile Universale per oltre 100 sedi di attuazione progetto per conto dei nostri oltre 80 associati. Un grande risultato del lavoro collettivo espresso dall’associazione>>.