I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

UNA COMUNITÀ CHE COLTIVA DIFFERENZE

I volontari in servizio civile saranno impegnati in azioni di integrazione, accoglienza e inclusione socio-lavorativa. Partendo dalla terra, dall’agricoltura sociale che diventa welfare comunitario e che accoglie, si svilupperanno nuovi processi di inclusione delle persone fragili e vulnerabili.

SPORT PER EDUCARE:GIOCARE SIN DA PICCOLI

Il progetto promuove stili di vita attivi tra i più piccoli, per contrastare l’obesità infantile e sostenere lo sviluppo di una socialità positiva di cui molti sono stati privati in un’età delicata, a causa della pandemia.

ZENOBIA – LA CITTÀ DELLA PROSSIMITÀ

Il progetto rafforzerà i legami di prossimità in contesti interculturali al fine di contrastare l’emergere di episodi di razzismo, xenofobia e intolleranza, in tre quartieri periferici della Città di Torino

UN ITER IN UN CLICK: IL COMUNE AL TUO SERVIZIO!

Gli operatori volontari in servizio civile dovranno aiutare ad avvicinare i cittadini alle istituzioni, impegnandosi nell’adeguamento di strumenti e modalità per permettere l’accesso di tutti i cittadini ai servizi territoriali e comunali (anziani, giovani, donne e famiglie). Obiettivo finale: aprire la macchina amministrativa verso l’esterno.

LIBERI DI ESSERE – PERCORSI DI INCLUSIONE

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si potenzieranno le opportunità offerte alle persone con disabilità nel proprio contesto di vita. L0biettivo finale è il raggiungimento di una soddisfacente qualità di vita, coerente con le capacità, aspettative, desideri e stile di vita delle famiglie e contrastando il fenomeno dell’esclusione.

CLAB – CREATIVITÀ, CITTADINANZA, CONNESSIONI

L’idea di fondo del progetto è quella di integrare giovani residenti e migranti alla vita della propria città e favorire la partecipazione alla vita associativa. Si realizzeranno percorsi di formazione e promozione culturale, laboratori, eventi culturali e di promozione del territorio e azioni mirate all’inclusione sociale nel territorio delle 6 sedi