Benvenuto in ASC Aps

Siamo la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

28/11/2022
#bando#servizio-civile

Soddisfazione per i 71741 operatori volontari avviabili

Congratulazioni al ministro e al nuovo capo dipartimento per le scelte fatte

25/11/2022
#telegram

ASC apre un canale Telegram

In vista del prossimo bando di servizio civile, ASC ha aperto un canale informativo per fornire le informazioni e le risposte ai futuri candidati.

23/11/2022
#graduatorie

Le graduatorie sono definitive

Approvati gli elenchi dei candidati al servizio civile digitale e ambientale. Pronti per un anno di servizio civile

17/11/2022
#diritti#donne#violenza

In prima linea contro la violenza sulle donne

Il servizio civile è uno degli strumenti con cui contrastare le tante forme di violenza sulle donne: violenza fisica, di genere, disparità di trattamento e riduzione dei diritti

10/11/2022
#sbilanciamoci

Anche ASC contribuisce a Sbilanciamoci

La Gazzetta (non) Ufficiale offre una visione alternativa per le spese che dovrebbe fare l’Italia.

07/11/2022
#servizio-civile-digitale

Le graduatorie provvisorie di ASC

Ecco gli elenchi dei selezionati per i progetti di servizio civile digitale e ambienatale del bando del 2 agosto 2022

24/10/2022
#pace

ASC Aps aderisce alla manifestazione per la pace

La legittima difesa delle popolazioni e dei territori è un diritto/dovere degli Stati sovrani. Manifestare come società civile europea è uno dei modi per chiedere ai Governi di avviare trattative di pace.

20/10/2022
#inclusione#sport

Terzo settore, sport e welfare

La pratica sportiva sa contribuire all’inclusione sociale, alla parità di genere, al riavvicinamento generazionale, alla riattivazione di chi si trova ai margini.

03/10/2022

A 50 anni dall’obiezione di coscienza

“Sarà una riflessione sui 50 anni di servizio civile, passato dalle testimonianze all’universalità (fittizia al momento), rinnovando sempre il legame con l’identità di pace, progresso, emancipazione personale per giungere a quello che come ASC Aps abbiamo voluto definire “un contributo sempre propositivo, a volte scomodo”

03/10/2022
#colloqui

Pronti per il colloquio?

Inizia la seconda fase del bando di servizio civile ambientale e digitale. Le convocazioni e una piccola guida per prepararsi al colloquio

Programmi e progetti

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Ambiti di attività

Assistenza

L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.

Ambiente

Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.

Protezione civile

Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

Promozione culturale

Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.

Tutela del Patrimonio Artistico

Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.

Agricoltura
Sociale

Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.

Estero

Questo settore offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Il volontario può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Vai

Osservatorio

Rapporti

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

Idee
e ricerche

Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.

Obiezione di Coscienza

Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.

La nostra è una storia lunga tre decenni

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Scopri