Benvenuto in Arci Servizio Civile
ASC – Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Rete Pace Disarmo: vogliamo un PNRR disarmato e di pace, Draghi ci riceva e ascolti le nostre proposte
Dopo le aperture a possibili destinazione “armate” dei fondi europei Next Generation EU la Rete chiede un confronto sulle proposte basate su percorsi di pace, disarmo, nonviolenza, economia e servizio civile

Pubblicate le graduatorie provvisorie
I risultati dei colloqui per i progetti di servizio civile. Gli idonei inizieranno il 25 maggio

20 anni di servizio civile per tutti
Una breve carrellata delle principali uscite apparse su sociale e media in quest’anniversario

Quale difesa per quali minacce? Il Servizio civile escludente
Dei 125.268 candidati, solo 55.793 giovani saranno scelti per dare il proprio contributo alla difesa non armata e nonviolenta del Paese. Alla maggioranza di loro sarà detto “no, grazie, questo Paese non ha bisogno del tuo impegno civile”.

Le date dei colloqui
Al via la seconda fase del bando di servizio civile. Piccola guida e link utili.

Oltre 120.000 domande per il servizio civile universale
Si conferma anche quest’anno l’attrattività di Arci Servizio Civile ASC Aps, capace di raccogliere oltre 7.500 domande per gli oltre 300 progetti attivi sul territorio nazionale.

La stabilizzazione del servizio civile universale dà i primi risultati positivi
Adesso le organizzazioni hanno la responsabilità di aprirsi ai giovani e investire a vantaggio delle comunità

Il Governo tenga alte le ambizioni sul servizio civile universale
Una nuova sfida: valorizzare le competenze acquisite durante il servizio

Respinto!
Il Parlamento aveva l’occasione di stabilizzare gli avvi a almeno 50.000 ogni anno, ma l’emendamento è stato respinto.

Siamo a disposizione del Paese e dei giovani
Il Paese avrà a disposizione anche lil Servizio Civile Universale per affrontare le grandi difficoltà che ci attendono
Programmi e progetti
Ambiti di attività
Assistenza
L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.
Ambiente
Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.
Protezione civile
Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.
Promozione culturale
Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.
Tutela del Patrimonio Artistico
Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.
Agricoltura
Sociale
Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.
Osservatorio
Rapporti
Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.
Idee
e ricerche
Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.
Obiezione di Coscienza
Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.
La nostra è una storia lunga tre decenni
ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.
Scopri