Benvenuto in ASC Aps
Siamo la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

I primi frutti del progetto
Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale hanno fatto richiesta di attestazione delle competenze

Pronti a servire la comunità
Oggi circa 2.500 giovani iniziano il servizio civile universale con ASC Aps

Ponti digitali per reti sociali
I giovani in servizio civile con ASC Aps sono impegnati a ridurre il gap digitale.

Il significato della Festa della Liberazione
“Riflettere sul valore dei diritti dell’uomo, primo fra tutti quello di poter vivere in pace, è il forte messaggio che ci ha consegnato la Resistenza.”

Le graduatorie (provvisorie) di ASC
Terminati i colloqui, ecco gli elenchi dei selezionati per i progetti di servizio civile. Gli idonei inizieranno il 25 maggio.

Ucraina, Russi, Italia, unite per la pace
ASC Aps ringrazia il Movimento Nonviolento per la preziosa iniziativa della dichiarazione congiunta

Un flop non voluto, ma non inatteso
Licio Palazzini, presidente ASC Aps propone una lettura delle cause del fallimento del servizio civile digitale.

Riflessioni nonviolente sulla guerra
In Ucraina c’è una guerra generata dall’invasione dell’esercito russo a cui resistono gli ucraini. La nonviolenza è interrogata in concreto.

Le date dei colloqui
Al via la seconda fase del bando di servizio civile. Le date, una piccola guida e alcuni link utili
Programmi e progetti
Ambiti di attività
Assistenza
L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.
Ambiente
Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.
Protezione civile
Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.
Promozione culturale
Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.
Tutela del Patrimonio Artistico
Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.
Agricoltura
Sociale
Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.
Osservatorio
Rapporti
Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.
Idee
e ricerche
Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.
Obiezione di Coscienza
Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.
La nostra è una storia lunga tre decenni
ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.
Scopri