Benvenuto in ASC Aps

Siamo la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

22/06/2022
#competenze

I primi frutti del progetto

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale hanno fatto richiesta di attestazione delle competenze

25/05/2022
#avvio#servizio-civile

Pronti a servire la comunità

Oggi circa 2.500 giovani iniziano il servizio civile universale con ASC Aps

25/05/2022

Ponti digitali per reti sociali

I giovani in servizio civile con ASC Aps sono impegnati a ridurre il gap digitale.

17/05/2022
#graduatorie

Graduatorie definitive

Approvati gli elenchi, pronti per un anno di servizio civile

23/04/2022
#25-aprile#liberazione#mattarella-2

Il significato della Festa della Liberazione

“Riflettere sul valore dei diritti dell’uomo, primo fra tutti quello di poter vivere in pace, è il forte messaggio che ci ha consegnato la Resistenza.”

15/04/2022
#bando#servizio-civile

Le graduatorie (provvisorie) di ASC

Terminati i colloqui, ecco gli elenchi dei selezionati per i progetti di servizio civile. Gli idonei inizieranno il 25 maggio.

15/04/2022
#ucraina

Ucraina, Russi, Italia, unite per la pace

ASC Aps ringrazia il Movimento Nonviolento per la preziosa iniziativa della dichiarazione congiunta

12/04/2022
#servizio-civile-digitale

Un flop non voluto, ma non inatteso

Licio Palazzini, presidente ASC Aps propone una lettura delle cause del fallimento del servizio civile digitale.

10/03/2022
#guerra#ucraina

Riflessioni nonviolente sulla guerra

In Ucraina c’è una guerra generata dall’invasione dell’esercito russo a cui resistono gli ucraini. La nonviolenza è interrogata in concreto.

09/03/2022
#servizio-civile

Le date dei colloqui

Al via la seconda fase del bando di servizio civile. Le date, una piccola guida e alcuni link utili

Programmi e progetti

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Ambiti di attività

Assistenza

L’assistenza è sia cura e riabilitazione, che prevenzione del disagio. Si opera in favore della fasce più deboli della popolazione: gli anziani, i diversamente abili, i malati, i tossicodipendenti, le famiglie disagiate. Si può essere impegnati nei centri di accoglienza, nell’assistenza domiciliare, nell’animazione, in un centro anziani o in un carcere.

Ambiente

Le attività previste nel settore contribuiscono a preservare il nostro patrimonio, a diffondere la cultura del rispetto per la natura e della corretta fruizione dell’ambiente. Si può partecipare al monitoraggio ambientale e contribuire alle eventuali bonifiche. Ci si può occupare di specie protette, oppure fare la guida nei parchi.

Protezione civile

Il volontario partecipa alle attività di difesa dai rischi territoriali e sanitari, alla gestione delle emergenze, all’organizzazione di grandi eventi. Aderendo a questi progetti si contribuisce anche alla divulgazione della cultura della previsione e della prevenzione.

Promozione culturale

Chi sceglie quest’ambito vuole impegnarsi per il territorio e per la promozione della cultura. I volontari saranno impegnati nell’animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, nel dare aiuto all’inserimento scolastico, nell’integrazione degli immigrati, nell’agevolare le attività sportive e nell’organizzazione di eventi.

Tutela del Patrimonio Artistico

Chi si impegna in questo settore vuole contribuire a fare della cultura un elemento per migliorare la qualità della vita e a preservare una delle grandi ricchezze del nostro Paese. I progetti riguardano la gestione delle biblioteche, l’organizzazione di attività culturali, si collabora al restauro, alla conservazione e alla fruizione di beni storici e artistici.

Agricoltura
Sociale

Il nome esteso di questo settore è agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità. Si svolgeranno attività di riabilitazione sociale, attività sociali e di servizio alla comunità con l’uso di risorse dell’agricoltura, attività terapeutiche con ausilio di animali e coltivazione delle piante.

Estero

Questo settore offre l’opportunità di partecipare ad attività inerenti alla cooperazione internazionale, a missioni umanitarie, all’assistenza agli italiani all’estero, a missioni di pace, di assistenza e di ricostruzione dopo i conflitti e le calamità. Il volontario può così contribuire attivamente alla lotta contro la povertà e la fame, a diffondere la pace e l’integrazione tra i popoli.

Vai

Osservatorio

Rapporti

Dal 2004, ogni anno ASC realizza un rapporto coinvolgendo migliaia di volontari per capire come cambia il servizio civile in Italia.

Idee
e ricerche

Studi, approfondimenti e dati sul servizio civile.

Obiezione di Coscienza

Approfondimenti e storia dell’Obiezione di Coscienza in Italia.

La nostra è una storia lunga tre decenni

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

Scopri