Stefano e Rebecca – SCU CSA Arcadia
Abbiamo intervistato Stefano e Rebecca che svolgono Servizio Civile Universale per il progetto Stracult2 presso la sede del CSA Arcadia
Quali sono le attività principali che svolgete nel vostro progetto?
Le attività principali erano l’organizzazione, la gestione e la promozione degli eventi che si svolgevano all’interno dell’Arcadia. Ovviamente poi con la situazione del Covid.19 abbiamo dovuto smettere e così abbiamo iniziato a fare un archivio per il sito e un banco alimentare. Con il banco alimentare raccogliamo i beni alimentari due o tre volte a settimana, creavamo i pacchi e gestivamo poi il magazzino e tutta l’organizzazione della promozione tramite volantinaggio e social. Attualmente ci stiamo occupando della manutenzione dello spazio, poi della gestione anche del sito e l’aggiornamento dei social.
Che cos’è per voi il Servizio Civile?
È un mettersi a disposizione della comunità e un’opportunità di poter fare quello che ci piaceva fare, cioè lavorare in un centro sociale.
Perché avete scelto il vostro progetto?
Perchè era inerente ai nostri interessi, ci ha offerto l’opportunità di metterci alla prova in quello che era l’ambito che ci piaceva. Entrambi conoscevamo già l’Arcadia e ci attirava molto l’idea di svolgere un anno all’interno di quest’ambiente.
Che aspettative avevate quando avete iniziato quest’anno e come stanno andando?
Sicuramente ci aspettavamo di poter lavorare a molti più eventi, ma la situazione è cambiata il secondo mese a causa della pandemia. Siamo rimasti anche veramente piacevolmente sorpresi dalle formazioni specifiche che abbiamo fatto e dal gruppo che si è creato con gli altri volontari del progetto Stracult che le hanno fatte con noi.