Home
Racconti
Muoviamoci insieme!

Muoviamoci insieme!

Qualche mese fa è iniziata la mia esperienza di Servizio Civile a Lunaria, associazione di promozione sociale.

Scegliere di fare Servizio Civile significava tanto per me, in un periodo della mia vita in cui desideravo fortemente esprimere le mie capacità in un contesto nuovo, diverso rispetto a quanto fatto in questi anni nel Circolo Arci del mio paese.

Con Lunaria ho scoperto un mondo fatto di Scambi Giovanili, Campi di Volontariato e di giovani che decidono di mettersi in gioco per affrontare tematiche importanti ed attuali, come la questione di genere e la lotta al razzismo, solo per citarne un paio.

In questi mesi ho cercato di supportare al meglio questa loro scelta, con l’aiuto dei “colleghi” che quotidianamente mi aiutano in questo mio percorso.

Fondamentali sono stati alcuni eventi cui Lunaria ha partecipato per promuovere le attività dell’associazione e per far conoscere, a chi fosse interessato, cosa è stato fatto e cosa si farà in futuro.  Uno di questi eventi è stato il Salone dell’Editoria Sociale, organizzato dalla Redazione de Gli Asini con cui condividiamo il nostro ufficio, e per me ha significato molto poter essere lì e legare con i miei compagni di Servizio Civile. L’evento in sé è stato molto interessante viste le molte proposte editoriali e gli incontri di discussione e approfondimento a cui hanno partecipato autori ed artisti di ogni tipo.

Queste occasioni di confronto sono importantissime perché ci permettono di avere una crescita, sia in termini di nuovi volontari, linfa vitale delle nostre attività, sia in termini culturali, per capire al meglio la realtà che ci circonda e la bellezza di chi è diverso da noi. Essere consapevoli di ciò permette a noi di empatizzare con gli altri, creando terreno fertile per iniziare una crescita comune.

Tengo particolarmente a questo: stare in mezzo alle persone per costruire qualcosa di autentico.

A Lunaria, in questi mesi di servizio civile, ho trovato tutto ciò: voglia di stare insieme.