Home
Tutoraggio 2023: l’esperienza dei volontari in ASC Roma aps

Tutoraggio 2023: l’esperienza dei volontari in ASC Roma aps

Tra marzo e maggio 2023 si è svolto il percorso di tutoraggio per circa 70 operator* volontar* di ASC Roma aps. Sono state realizzate 27 ore in cui ogni volontario supportato dalle Tutor, in gruppo e poi individualmente, ha potuto lavorare sull’analisi delle proprie competenze, abilità e conoscenze maturate durante tutto l’anno di servizio civile allo scopo di poterle valorizzare nei futuri percorsi di formazione e lavoro.

In particolare sono stati organizzati:

  • incontri formativi SULLE TEMATICHE DEL LAVORO ( 8 ore per 3 gruppi):
    • Il colloquio di lavoro: l’importanza della comunicazione ;
    • la contrattualistica nel mercato del lavoro in Italia e la ricerca attiva del lavoro in collaborazione con Nidil Cgil Nazionale.
  • Un LABORATORIO SULL’ ANALISI DELL COMPETENZE acquisite durante il SC, inteso come esperienza di apprendimento non formale, lavoro di gruppo e per progetti. (3 incontri per un totale 15 ore per 3 gruppi).
  • Un PERCORSO INDIVIDUALE di 4 ore finalizzato alla stesura degli attestati delle competenze acquisite durante l’esperienza SCU e la riscrittura e aggiornamento del CV inserendo correttamente l’esperienza di servizio civile.

Infine durante il mese di maggio, tutti i martedì dalle 10:00 alle 13:00 è stato attivo presso la sede di ASC Roma aps in via dei Frentani 4 b, uno sportello (in presenza e telefonico) per il supporto e l’orientamento rispetto alle politiche attive del lavoro, le opportunità formative per i giovani ( campi di volontariato, esperienze all’estero, l’intercultura messa in pratica ecc)

Il tutto si è chiuso il 24 maggio presso il giardino della Casa del Parco – Insieme per l’Aniene, in via Vicovaro snc, ultimo giorno di servizio, con la presentazione dei risultati dei progetti e contestualmente la dimostrazione/messa in pratica delle competenze di ogni volontario.

E’ stata questa anche l’occasione per brindare e salutarsi: grazie a tutti gli op.volontari e al loro impegno!