Home
GARANZIA GIOVANI: FAI SERVIZIO CIVILE CON NOI!

GARANZIA GIOVANI: FAI SERVIZIO CIVILE CON NOI!

Tutte le info utili per partecipare
(scade il 15/12 – h14)
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato i Bandi per 5.504 volontari per il Servizio Civile Nazionale nell’ambito di Garanzia Giovani.
Arci Servizio Civile Roma è presente nel Bando Lazio, con il progetto Creare Socialità, che vedrà 10 volontari impegnati nelle attività di 6 associazioni della rete ASC Roma (ASC Roma, Arci Solidarietà, Eleusis, Legambiente Lazio, Lunaria e Uisp Nazionale)
Il progetto ha una durata annuale e prevede 1400 ore di  attività e formazione generale, specifica e aggiuntiva. E’ previsto un compenso mensile di 433,18 euro.
Data di scadenza per la presentazione della domanda (non fa fede il timbro postale):  15 dicembre 2014, ore 14.00.
Entro questa scadenza la domanda di partecipazione per il nostro progetto va fatta pervenire esclusivamente ad ASC Roma, via Palestro 78, 00185 Roma.


REQUISITI PER FARE DOMANDA

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente residenti in Italia;
  • essere disoccupati o inoccupati ai sensi del Dlgs. 181/2000, e successive modificazioni ed integrazioni;
  • non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;
  • essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Possono presentare domanda di servizio civile nazionale per l’attuazione del PON IOG i giovani, in possesso dei requisiti del bando, che hanno già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
La domanda di partecipazione va fatta pervenire esclusivamente ad ARCI SERVIZIO CIVILE ROMA – VIA PALESTRO 78 – 00185 ROMA in una delle sguenti modalità:
  • a mano
  • per posta raccomandata A/R
  • pdf via PEC di cui è titolare il candidato, all’indirizzo ascr@pec.it
Le domande pervenute oltre la data di scadenza del bando non verranno prese in considerazione. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e NON la data di spedizione. Arci Servizio Civile Roma accerta la tempestività di presentazione delle domande.
È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti negli 11 bandi delle Regioni che hanno aderito alla misura del servizio civile nazionale – Garanzia Giovani.

Per fare domanda occorrono:

  • Allegato 2 compilato e firmato
  • Allegato 3 compilato e firmato
  • copia di un documento di identità valido
  • la fotocopia del tesserino del codice fiscale
  • curriculum vitae firmato (facoltativo)
Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione sul sito web www.arciserviziocivileroma.net oppure sulla bacheca presso la nostra sede in via Palestro 78.
Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’UNSC, come descritto nel testo del progetto.
Clicca qui per i criteri di selezione.

Per info:  Arci Servizio Civile Roma – Tel 06 8865093606 88650936 – Mail: roma@ascmail.it – sito: www.arciserviziocivileroma.net

(Orari di ricezione domande: dal lunedì al giovedì ore 10.00-13.30 e 14.30-18.00; venerdì ore 10 – 14)