Home
BICINCITTA’ UISP 2008: “PIU’ BICI PER TUTTI”, IN 150 CITTA’ ITALIANE. SI PARTE DOMENICA 18 MAGGIO CON QUESTO GIRO D’ITALIA PER LO SPORTPERTUTTI

BICINCITTA’ UISP 2008: “PIU’ BICI PER TUTTI”, IN 150 CITTA’ ITALIANE. SI PARTE DOMENICA 18 MAGGIO CON QUESTO GIRO D’ITALIA PER LO SPORTPERTUTTI

Nei centri storici, nelle piazze e nelle strade di queste città 100.000 persone di tutte le età monteranno in sella per dire no ad inquinamento e traffico: “Più bici per tutti” è lo slogan della manifestazione, che significa più piste e percorsi ciclabili, come sottolinea il manifesto di questa edizione.
L’Uisp con Bicincittà chiede politiche pubbliche locali e nazionali che favoriscano la mobilità alternativa e che tutelino la sicurezza di chi sceglie le due ruote come mezzo di trasporto urbano, di chi le sceglie per le ore di svago e per coloro che ne fanno il proprio sport preferito. In molte sedi la manifestazione è legata a vere e proprie vertenze promosse dall’Uisp e da altre associazioni per il verde, la vivibilità, la salute. Inoltre la manifestazione è collegata a raccolte fondi per associazioni di solidarietà, sia nazionali, sia locali.
Bicincittà è un segnale: una domenica a un ritmo di vita più tranquillo ed equilibrato, un’occasione per coinvolgere, attraverso lo sportpertutti, singoli cittadini e intere famiglie, per combattere la sedentarietà e la pigrizia.

Ognuna delle 101 Bicincittà del 18 maggio ha predisposto un ricco programma per coinvolgere chi partecipa e farlo sentire protagonista, insieme alla sua bicicletta. Eccone alcuni.
Grande festa a Bari: sin dalla mattina 8.000 ciclisti invaderanno il lungomare con la biciclettata più popolare del sud Italia. Il corteo su due ruote sarà aperto da una banda di ottoni, da biciclette d’epoca dell’Associazione Bersaglieri di Bari, le famose “cariole”.
Ad Aosta il percorso di 5 km. si snoda nel centro storico con partenza da Piazza Emile Chanoux, Raccolta fondi a favore di “Amis du coeur”. Sarà presente anche Aism.
A Brescia partenza ed arrivo in Campo Marte, un ex centro sportivo militare che il Comune vuole rendere fruibile da tutti i cittadini. Raccolta fondi a favore dell’Aism.
A La Spezia saranno disponibili delle ciclofficine dove ogni partecipante potrà apprendere i segreti per una corretta manutenzione del proprio mezzo. Appuntamento nella centrale piazza Cavour e raccolta fondi per l’AVIS.
A Latina, partendo alle 10 dal Parco Comunale, si passerà per le piazze principali, percorrendo il percorso di 13 km. Raccolta fondi a favore della Maison Enrica, per la gestione di una scuola elementare in Congo. A Cremona tutta la provincia verrà coinvolta per questa domenica di sport ed aria pulita: Bicincittà toccherà più di 10 località. La raccolta fondi per la Croce Verde di Soncino e per altre associazioni locali. Nella provincia di Parma Bicincittà è abbinata ad un tour enogastronomico. La partenza sarà per le ore 10, da Salsomaggiore, con arrivo a Noceto e ritorno. Ciclofficine mobili seguiranno i cortei su due ruote. A Pistoia ritrovo alle ore 9.30 in Piazza Oplà, per partire alla volta di Piazza Duomo: raccolta fondi per l’associazione “Amici del Madagascar”.
A Reggio Emilia Bicincittà collabora attivamente con l’azienda locale di trasporti per la promozione di una mobilità sostenibile e donerà ai partecipanti dei biglietti omaggio per il trasporto pubblico a Reggio e provincia: “UISP e ACT sport e ambiente: lascia a casa l’auto, il biglietto te lo diamo noi”.
A Trieste Bicincittà si svolgerà in collaborazione con la Ulisse-FIAB, sarà gemellato all’iniziativa “Bimbinbici” ed è prevista una pedalata in tandem con i non vedenti, in collaborazione con l’UNIVOC.
Nella provincia di Venezia moltissimi comuni saranno coinvolti da Bicincittà: alcuni si daranno appuntamento per monitorare le piste ciclabili cittadine e concluderanno la giornata nella piazzetta Coin di Mestre, dove ci sarà un mega buffet ad aspettare i ciclisti. Raccolta fondi per l’AISM. Ad Alessandria i fondi raccolti saranno devoluti a favore dell’AIDO. A S. Agata de Goti, in provincia di Benevento, le biciclette passeranno attraverso il centro storico, così come a Caserta.

Una delle novità di Bicincittà 2008 è il concorso fotografico “ In sella e vai: racconta il bello e il brutto della tua città”, che offre a tutti i partecipanti la possibilità di raccontare la propria avventura.  Le foto in grado di esprimere meglio le tematiche sociali, ambientali e di riappropriazione del contesto urbano che Bicincittà promuove, verranno esposte al salone del Ciclo di Milano 2008 e sul sito www.bicincittà.uisp.it .In più la migliore in assoluto verrà premiata con una bicicletta.
Le foto potranno essere inviate via mms al numero 3492733036 o mandando una e-mail all’indirizzo scattaevinci@uisp.it entro 7 giorni dallo svolgimento della manifestazione, comunque non oltre il 30 giugno 2008. Il messaggio di accompagnamento deve contenere i dati del partecipante, un suo recapito telefonico e il nome della città in cui si è tenuta la manifestazione. La selezione della foto verrà effettuata da una giuria scelta dalla Direzione Nazionale dell’Uisp. Il nome del vincitore verrà pubblicato sul sito di Bicincittà.
Le foto inviate potranno essere utilizzate in futuro nella produzione di materiale editoriale dell’Uisp.

Bicincittà gode dell’alto patronato del presidente della repubblica e del patrocinio del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del ministero della pubblica istruzione, del ministero della solidarietà sociale, del ministro delle politiche giovanili e attività sportive, del ministro delle politiche per la famiglia, del ministro per i diritti e le pari opportunità. L’evento è in collaborazione con Agende 21 locali ed Ancma, ed è sponsorizzato da UC Sport & Sicurezza, Monte dei Paschi di Siena, Ergovis e Victory ed in sei città da AAMS – Monopoli di Stato.

Info per la stampa: Ufficio stampa e comunicazione Uisp, tel. 06-43984316, comunicazione@uisp.it

LE CITTA’ E IL CALENDARIO DI BICINCITTA’
18 maggio: Alessandria, Alliste (Le), Aosta, Asti, Atripalda (Av), Avola, (Sr), Azzanello (Cr), Bari, Bancole (Mn), Bra (Cn), Brescia, Casalmaggiore (Cr), Camponogara (Ve), Canino (Vt), Carmiano (Le), Cariati (Cs), Caserta, Castelvisconti (Cr), Ceglie Messapica (Br), Chioggia (Ve), Civitavecchia (Rm), Collecchio (Pr), Copertino (Le), Cremona, Cutro