Home
COSA FARE DA GRANDI? SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE!

COSA FARE DA GRANDI? SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE!

Arci Servizio Civile Pisa presente il 5 e 6 febbraio al Salone dello Studente di Pisa insieme al Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.

Si è svolta oggi la prima giornata di orientamento rivolta agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grando presso il Palazzo dei Congressi al fine di guidare i partecipanti nella scelta delle esperienze future. Non solo limitate alla sfera universitaria ma anche lavorativa ed esperienziale. Chi meglio degli operatori volontari di Servizio Civile può testimoniare come l’esperienza e la formazione non siano solo quelle didattiche ma anche e soprattutto quelle pratiche a contatto diretto con le persone. Per questo il Dipartimento ha voluto coinvolgere gli enti che sul territorio operano grazie e attraverso il supporto dei volontari di servizio civile.

I nostri ragazzi hanno somministrato agli studenti un questionario attraverso il quale hanno potuto prendere coscienza di alcune loro attitudini caratteriali utili ad una possibile scelta futura.

A conclusione del percorso di orientamento gli studenti hanno incontrare alcuni dei selettori di SCU delle associazioni presenti sul territorio insieme ai quali hanno potuto verificare i propri interessi, essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondevano alle proprie aspettative, effettuare una simulazione di un colloquio di selezione ed essere informati su come trovare un progetto di servizio civile utilizzando il motore di ricerca del sito del Dipartimento.

Presente alla giornata anche la vice ministra all’istruzione Anna Ascani che ha interagito personalmente con i giovani operatori volontari congratulandosi con loro per la scelta fatta.