Home
PROGETTI SCU

È ufficialmente aperto il BANDO per il Servizio Civile Universale 2022, ci sono 71.550 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni.

C’è tempo fino alle ore 14.00 di VENERDì 10 FEBBRAIO 2023

Arci Servizio Civile Pisa ha a disposizione 8 progetti per un totale di 53 posti. I progetti per cui si può fare domanda sono quelli con la dicitura azzurra “progetti a bando”

**** SE HAI BISOGNO DI AIUTO NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA O VUOI UN CONSIGLIO SULLA SCELTA DEL PROGETTO PIU’ ADATTO A TE VIENI AL NOSTRO SPORTELLO! INVIA UN MESSAGGIO AL NUMERO 3517718765 PER AVERE UN APPUNTAMENTO! ****

Requisiti di partecipazione:
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti contemplati nel presente bando;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Modalità di presentazione della domanda:
La domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quella online non saranno prese in considerazione.

PROGETTI A BANDOsettori di interventon. volontari richiesti
IN CAMMINOA025 ASC Pisa, 1 ASC Pontedera
SALUTE IN CIRCOLOA018
ENERGIE IN CIRCOLOE014
SOCIALMENTEE094
SPORT E MOVIMENTO SOSTENIBILE E185 ASC Pisa, 2 ASC Pontedera
ATTIVA IL CAMBIAMENTOC085 ASC Pisa, 1 ASC Pontedera
CRESCENDO ALL’OMBRA DEI MONTI PISANI E0110
SPAZI INESPLORATI DI COMUNITA’E0112
  • Le procedure selettive per questi progetti si terranno a fine febbraio.
  • I calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede operativa di ASC Pisa, ovvero sul suo sito internet.
  • La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica e la mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.
ANT IN TOSCANA: IL VOLONTARIATO A SERVIZIO DELLA PROPRIA COMUNITÀ

L’obiettivo generale del progetto ANT IN TOSCANA: IL VOLONTARIATO A SERVIZIO DELLA PROPRIA COMUNITÀ  è di migliorare la qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie. L’assistenza oncologica…

ATTIVA IL CAMBIAMENTO

Il progetto “ATTIVA IL CAMBIAMENTO” verrà sviluppato dal circolo Legambiente Pisa, Gruppo Urtura Toscana, Comune di Vecchiano e Circolo Legambiente Pontedera e si svilupperà all’interno del programma “Reti SOStenibili” in…

CRESCENDO ALL’OMBRA DEI MONTI PISANI

Il progetto “CRESCENDO ALL’OMBRA DEI MONTI PISANI” riguarda minori, giovani e famiglie in situazioni di fragilità o a rischio di esclusione sociale e concorre al raggiungimento dell’obiettivo della agenda 2030…

ENERGIE IN CIRCOLO

Il progetto “Energie in Circolo” si inserisce nel programma “C.A.RE Comunità Accoglienti in REte” in quanto intende favorire l’incontro e l’aggregazione dei minori e dei loro familiari, coinvolgendoli in attività…

EUBIOSIA IN TOSCANA: UNITI PER GARANTIRE LA DIGNITÀ DELLA VITA

L’obiettivo generale del progetto Eubiosia in Toscana: uniti per garantire la dignità della vita è di migliorare la qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie. L’assistenza oncologica…

FUTURO IN MOVIMENTO: SPORT BENESSERE E SOCIALITA’

Il progetto si propone di sviluppare la cultura dello sport per tutti, come strumento per promuovere il benessere e favorire l’inclusione sociale di tutti. I volontari in servizio civile saranno…

GIOVANI A COLORI

Gli operatori volontari che sceglieranno di mettersi in gioco su questo progetto saranno coinvolti nelle proposte educative del Comune di Calci e dell’Associazione Bambini e Bambine in Movimento. Potranno scegliere…

IN CAMMINO

Il progetto è costruito pensando alla qualità della vita degli anziani istituzionalizzati e/o soli. Il ruolo delle RSA e dei centri sociali di assistenza agli anziani, intesi come servizi alla…

L’AMBIENTE È UNA RISORSA DA RISPETTARE

L’aiuto degli operatori volontari in servizio civile sarà decisivo per curare e riqualificare spazi urbani, per proteggere le aree protette peri-urbane, per recuperare la fauna selvatica in difficoltà. Educazione all’ambiente,…

MAI SOLI

I volontari in servizio civile saranno coinvolti nel promuovere l’inclusione degli anziani che vivono in residenze protette oppure frequentano giornalmente centri diurni nella vita sociale del territorio, nel miglioramento della…