Home
Ecco il bando per il Servizio Civile Ambientale

Ecco il bando per il Servizio Civile Ambientale

Perugia, Roma, Napoli, Palermo, Genova, Tolentino: sei città faranno da scenario ai due progetti di servizio civile ambientale pensato da ASC in collaborazione con Legambiente, per consentire a 16 giovani di essere protagonisti della transizione ecologica.
Il bando è aperto dal 02/08/2022. Il termine ultimo per presentare domanda è il 30/09/2022, h. 14:00

a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it


Azioni per la transizione ecologica
I giovani operatori volontari di ASC, 2 a Genova e 2 a Tolentino (MC), inseriti nei circoli locali di Legambiente, diffonderanno le buone pratiche in materia di economia circolare tra la cittadinanza e gli studenti delle scuole. Non solo, dovranno coinvolgere i cittadini nella riqualificazione del proprio contesto urbano.
Chi sceglie il servizio civile con ASC sa che c’è molto da fare: far conoscere la corretta gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, promuovere la riqualificazione urbana e diffondere le buone pratiche già presenti sul territorio

Cos’è il Servizio Civile Ambientale
La sperimentazione del “Servizio Civile Ambientale”, rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, è piuttosto ambiziosa.
Attraverso l’esperienza dei 12 mesi di servizio civile, i giovani dovranno imparare ad affrontare le sfide ambientali e cogliere le opportunità della rivoluzione verde e transizione ecologica. Un impegno verso la comunità, innanzitutto, che si sviluppa attraverso attività di difesa dell’ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile, con la diffusione di modelli di produzione e di consumo sostenibili e, infine, con progetti di educazione alla sostenibilità alimentare e alla lotta agli sprechi alimentari