Home
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…

Circa un anno fa, il 22 maggio 2018, Luca, Giada e Valerio si incontravano per la prima volta nella sede di Arci Liguria, a Casa 25 Aprile, nei pressi di Piazza Cavour a Genova, per iniziare il loro anno di Servizio Civile. Di lì a poco si sarebbe aggiunto anche Andrea, il quarto volontario del progetto. Da quel momento i quattro ragazzi avrebbero cominciato ad assaporare la vocazione agricola della città, incontrando varie realtà del territorio, come aziende agricole e cooperative sociali, che ruotano nella sfera dell’educazione ambientale, dell’agricoltura ecologia e dell’agricoltura sociale.

A differenza di altri progetti, quello inerente la vocazione agricola ha avuto come caratteristiche l’essere variegato, mutevole e multidisciplinare. Nel corso dell’anno, infatti, i quattro ragazzi si sono ritrovati a svolgere attività assai differenti tra loro, facendo dell’elasticità e della curiosità i loro punti di forza.

La parte agricola

Per quanto riguarda l’agricoltura, i ragazzi hanno svolto attività pratiche all’orto sociale di Cornigliano, gestendo  lo spazio verde di Valletta Rio San Pietro, dove hanno potuto sperimentare in autonomia la gestione di un piccolo appezzamento di terreno, seminando colture tipiche del territorio, sistemando i terrazzamenti e organizzando lo spazio per le attività di doposcuola con gli istituti del quartiere.

Un altro “laboratorio” di sperimentazione ed apprendimento è stata l’azienda agricola “La Tabacca“, situata sulle alture di Voltri, nella piccola frazione della Brigna. In questo luogo immerso nel verde, appena fuori dal traffico cittadino, i volontari del progetto hanno sperimentato tecniche di agricoltura sinergica, conosciuto i principi della progettazione in permacultura e lavorato duramente nella restaurazione della vecchia casa contadina, avvenuta attraverso tecniche in bioedilizia con utilizzo di materiali per quanto possibili naturali e provenienti dal territorio.

La parte di promozione agricola, ecologica e sociale

Durante questi 12 mesi i volontari si sono cimentati anche nella promozione, diretta e non, di attività agricole, ecologiche e sociali. Ad esempio, collaborando con Terra! Onlus, associazione ambientalista di fama nazionale, sono stati coinvolti in numerose attività, tra le quali possiamo citare la collaborazione per la realizzazione di un’App sul turismo green della città di Genova; la pertecipazione all’organizzazione del terzo ciclio della Scuola Diffusa della Terra Emilio Sereni; la realizzazioni di laboratori per bambini inerenti al lancio della piattaforma web “Toorna” sul recupero e il ri-utilizzo di giocattoli e materiali per l’infanzia; la partecipazione all’evento SeminaGenova dove è stato esposto il loro anno di volontariato; la mappatura di sentieri sulle alture della città per la promozione di un turismo sostenibile; la partecipazione a scambi interculturali sull’educazione ambientale; la progettazione e realizzazione di cartellonistica per il parco di Valletta Rio San Pietro; le realizzazioni di laboratori ambientali in collaborazione con Arci Genova e le scuole del territorio, solo per citare le più importanti.

Genova, 15 maggio 2019.

Luca, Giada, Valerio e Andrea

Volontari del progetto “Vocazione Agricola di Genova” di Servizio Civile Nazionale.