Home
ASC CESENA – UNA GRANDE RETE PER I GIOVANI E LE COMUNITÀ

ASC CESENA – UNA GRANDE RETE PER I GIOVANI E LE COMUNITÀ

Arci Servizio Civile Cesena è un’associazione di promozione sociale che ha come finalità la promozione della cultura e delle esperienze di servizio civile.

Arci Servizio Civile Cesena (ASC) opera per la promozione dei valori del servizio civile, della pace, della nonviolenza, come forma di educazione alla cittadinanza e per la valorizzazione delle esperienze di servizio civile. ASC Cesena è sede territoriale di ARCI SERVIZIO CIVILE, uno dei maggiori enti italiani come numero di volontari in servizio, progetti presentati e attivati, accreditato come ente di prima classe presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale. Nata alla fine del 1999 su volontà di ARCI, ARCI RAGAZZI, AQUILONE DI IBAL e UISP, oggi è una moderna rete che associa oltre 40 realtà tra associazioni di promozione sociale e di volontariato, cooperative sociali, fondazioni. Con i Comuni di Cesena, Cesenatico e Longiano, con le Aziende Pubbliche Servizi alle Persone (ASP) di Cesena e del Rubicone, Biblioteca Malatestiana, Scuola Secondaria “Via Anna Frank”, Istituto “Versari – Macrelli”, Conservatorio “B. Maderna” sono attivi specifici contratti di servizio civile universale per l’inserimento dei volontari.

Con queste realtà, presenti a Cesena e negli altri comuni, predisponiamo annualmente specifici progetti di servizio civile universale e regionale che operano nel settore culturale, socio – assistenziale, educativo, agricoltura sociale, integrazione e per la salvaguardia del patrimonio artistico, offrendo maggiori opportunità di scelta alle ragazze e ai ragazzi. Organizziamo percorsi formativi rivolti ai volontari e realizziamo iniziative per la promozione del servizio civile nelle scuole e nel territorio.