Home
Si è svolto il corso di formazione per OLP

Si è svolto il corso di formazione per OLP

Il 9 novembre 2018 si è svolto l’ultimo Corso di Formazione per gli Operatori Locali di Progetto che saranno attivi nei progetti di Servizio Civile Universale che partiranno nei primi giorni del 2019.

Sono stati 20 gli operatori di Enti Locali e Terzo Settore impegnati nella conoscenza più approfondita del servizio civile, dei suoi aspetti normativi e dei valori fondativi.

Ospitati dal Centro Giovani Onda d’Urto di Villa Severi ad Arezzo, gli operatori, sotto la guida del formatore Luca Salvo, si sono concentrati soprattutto nell’approfondimento del ruolo e delle responsabilità dell’OLP, come gestore di un gruppo di lavoro e mediatore di conflitti all’interno del gruppo stesso.

Grazie ad una bella giornata di sole e alla splendida location offerta dal Parco di Villa Severi, la seconda parte della giornata si è svolta all’aperto, con un brainstorming a cui ha partecipato anche la Responsabile Locale Laura Vichi; questo momento è stata un’occasione anche per presentare meglio ai futuri OLP la mission associativa di Arci Servizio Civile Arezzo, le sue attività e il suo staff.

Non ci resta che augurare agli OLP di svolgere al meglio il loro fondamentale ruolo di guida e accompagnamento dei volontari nell’esperienza di servizio civile, arricchendosi nel confronto e nello scambio di idee con i giovani protagonisti del nostro futuro.