Home
Progetti
VOLONTARI PER IL FIUME

VOLONTARI PER IL FIUME
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione Primavera 2022

Il progetto “Volontari per il fiume” ha l’obiettivo di preservare l’integrità del territorio compreso nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e di migliorare la qualità ambientale e la funzionalità ecologica dell’area.Questo obiettivo si realizza di pari passo con la promozione e la conoscenza dell’area protettae delle problematiche ambientali esistenti in un’area fluviale, anche attraverso azioni di sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza ad intraprendere comportamenti rispettosi e responsabili nei confronti dell’ambiente e delle sue dinamiche e in generale attraverso l’educazione al rispetto delle risorse comuni e condivise.

Le attività previste dal progetto mirano ad enfatizzare alcuni aspetti sociali ed ambientali relativi alla promozione di azioni che possano essere utili per combattere il cambiamento climatico. La tutela di tutte le componenti dell’ecosistema della Riserva mira ad implementarne una fruibilità sostenibile da parte della cittadinanza, e contemporaneamente a valorizzarne quegli elementi ecologici, come la risorsa idrica e l’assorbimento di CO2 da parte della vegetazione, che diventano sempre più importanti ai fini di contrastare il cambiamento climatico, il quale inevitabilmente sta portando ad una perdita di biodiversità e conseguentemente di servizi ecosistemici per l’uomo.

Il progetto di Servizio Civile “Volontari per il Fiume”, che avrà la sua sede all’interno del Parco, è stato pensato per ottenere un supporto aggiuntivo e decisivo alle attività normalmente svolte dai volontari dell’Associazione a favore di una migliore fruibilità dell’area e di un ampliamento dell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salvaguardia ambientale e di un utilizzo rispettoso e responsabile del territorio. Al tempo stesso il progetto è finalizzato a formare e trasmettere ai volontari una coscienza civica e conoscenze utili ad un futuro impegno nel campo della tutela del patrimonio storico e naturalistico e nell’intraprendere e trasmettere buone pratiche nel campo del rispetto e nel risparmio delle risorse naturali.

Il progetto concorre così alla realizzazione del programma Beni comuni: storia, cultura e ambientecontribuendo a salvaguardare una importante area verde all’interno della città. Il verde urbano infatti costituisce un patrimonio ambientale di fondamentale valore per tutti i cittadini, da preservare e valorizzare tramite un processo partecipativo che coinvolga tutti i livelli di gestione dei luoghi.

Le azioni di tutela e di salvaguardia del verde urbano rappresentato dall’ampia area che segue il naturale corso del fiume Aniene nel suo ultimo tratto, permettono di valorizzare un patrimonio ambientale di fondamentale valore per la vivibilità della città e per la qualità della vita dei cittadini. Tali azioni mirano non solo alla tutela di tutte le componenti dell’ecosistema della Riserva, ma anche ad implementarne una fruibilità sostenibile da parte della cittadinanza.

Il progetto si svolgerà nella sede dell’associazione Insieme per l’Aniene, presso la Casa del Parco in via Vicovaro snc.

QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info