Home
Progetti
La scuola di tutti

La scuola di tutti
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione dal 1/07/2015 al 30/06/2016

L’obiettivo cardine del progetto è la concreta attuazione dei diritti dell’infanzia per i minori rom nell’ottica di una valorizzazione del sé e delle capacità espressive dei minori, della facilitazione del confronto tra coetanei appartenenti a culture diverse e della conoscenza tra genitori rom e gagè. Tale obiettivo potrà favorire la piena integrazione delle comunità rom nel tessuto sociale, facilitarne l’accesso al mondo del lavoro e favorirne la partecipazione alla vita socio-culturale.
I volontari parteciperanno, insieme agli operatori, alle attività di accompagno e riaccompagno a scuola dei minori rom, e, nel periodo dell’inizio dell’anno scolastico, nelle attività di inserimento in classe dei minori.
Successivamente i giovani in servizio civile affiancheranno gli operatori nell’organizzazione e nello svolgimento di vari laboratori :
–  laboratori sul diritto all’identità all’interno delle scuole;
– “Miniofficina delle Arti”, spazio dedicato alla promozione della libertà di espressione per minori rom e gagè, nel quale verranno realizzati laboratori e attività formative quali: teatro, danza, lettura di fiabe, laboratori per la realizzazione di prodotti ricavati da materiali di riciclo, laboratori di mosaico;
–  laboratori interculturali e attività tese a consolidare rapporti relazionali positivi tra coetanei appartenenti a culture diverse;
– organizzazione dei gruppi di minori coinvolti nelle attività sportive extrascolastiche.
Infine i giovani in servizio civile verranno coinvolti nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano i genitori dei minori, sia rom che gagè, attraverso l’organizzazione di feste ed eventi di quartiere.
Nella sede operativa dell’associazione, in via Goito 35 b, i volontari saranno impegnati in attività di comunicazione interna ed esterna dell’Associazione, quali l’aggiornamento del sito e dell’archivio, attività di front/back-office.
L’intervento progettuale vedrà l’impiego dei volontari in varie sedi, dislocate nel territorio cittadino di Roma:2 volontari presso il villaggio rom attrezzato, in via Candoni 91
3 volontari presso il campo nomadi Pontina
1 volontario presso la sede operativa dell’associazione, in via Goito 35 b

Chiedi Info