L’obiettivo generale del progetto è sviluppare la capacità di accoglienza e protezione di migranti, in particolare minori non accompagnati, transitanti, neomaggiorenni fuoriusciti dai circuiti di accoglienza, donne sole con bambini e gruppi vulnerabili che hanno bisogno di protezione sociale e accoglienza, supporto e orientamento, sensibilizzando e coinvolgendo in questo obiettivo la società civile.
Nello specifico, attraverso il supporto di 5 giovani in servizio civile, l’organizzazione si propone i seguenti obiettivi e attività da realizzarsi nelle due sedi del progetto:
Attività presso il centro Intersos24 a Torrespaccata (2 volontari):
→ Attività di presa in carico e accoglienza, mappatura dei servizi sul territorio, sviluppo di materiale informativo in più lingue per i destinatari delle attività, supporto al Team Mobile nelle uscite di “outreach” e monitoraggio nei luoghi di aggregazione informale della città.
→ Attività di supporto psico-sociale: sportello lavoro, orientamento e formazione
→ Attività promozione della salute, con servizio front office di accoglienza presso l’ambulatorio medico, attività psico-mediche per il case management dei casi più complessi e raccolta dati.
→ Attività di promozione sociale, organizzazione di attività di sensibilizzazione su tematiche inerenti la migrazione con la Comunità e le scuole; promozione e diffusione delle attività anche attraverso la rete ed i social.
Attività presso la sede centrale di Intersos via Aniene 26/a (4 volontari):
→ Attività di supporto e formazione Risorse Umane: dall’attività di analisi del fabbisogno delle risorse umane al reclutamento e alla formazione per gli operatori che implementeranno le attività nel campo della migrazione.
→ Attività di Comunicazione: incontri informativi nelle scuole, produzione e diffusione di materiale audio-visivo sulla condizione di migranti e rifugiati, organizzazione di eventi, creazione e produzione di materiale informativo, redazioni di testi/articoli di settore, uscite di outreach nei luoghi di aggregazione informale della città per la raccolta di materiale.
→ Attività di supporto e coordinamento: la raccolta ed elaborazione dati e “case study” relativi ai flussi ed all’utenza, lo sviluppo ed aggiornamento la mappatura dei servizi, il supporto nell’organizzazione di attività ed eventi di sensibilizzazione in coordinamento con l’ufficio comunicazione; supporto organizzativo nella realizzazione delle attività nelle scuole; supporto per garantire le attività di accoglienza dei 2 Centri (cibo, kit di accoglienza, acquisto materiale).
I 5 volontari SCU presteranno servizio nelle due sedi previste dal progetto: il centro Interos24 in via di Torrespaccata e la sede centrale di INTERSOS, in via Aniene 26/a.
Qui il testo integrale.