L’obiettivo del progetto In movimento per la sostenibilità e i dirittiè rafforzare la partecipazione dei giovania rischio di esclusione sociale attraverso la sensibilizzazione all’impegno sociale e culturale, ai temi interculturali e il coinvolgimento in percorsi di cittadinanza attiva.
Il progetto di SCU integra la strategia associativa di Lunaria, basata sulla trasmissione di esperienze e sulla promozione di percorsi di cittadinanza attiva. Gli strumenti, le iniziative interculturali, gli scambi, la ricerca e le campagne, sono i mezzi utili a diffondere e praticare l’apprendimento interculturale e la promozione della solidarietà, sensibilizzando in particolare i giovani sull’importanza dell’impegno sociale sviluppando e offrendo loro percorsi e strumenti di cittadinanza attiva.
Infatti l’impegno sociale e culturale è un modo per i giovani di:
La sensibilizzazione ai temi interculturali è uno strumento per:
Il progetto contribuisce alla piena realizzazione del programma Città futura: inclusione e sostenibilitàperché si propone di coinvolgere i giovani, soprattutto quelli a rischio di esclusione sociale, in esperienze concrete di educazione interculturale, di cittadinanza attiva e di volontariato, volte a promuovere una cultura di pace, di giustizia sociale e di inclusionee una società che riconosca pienamente eguali diritti e pari opportunità per tutti, giovani e comunità.
Il progetto, inoltre, promuovendo formazione e informazione, sensibilizzazione e ricerca attiva, vuole dare un contributo di più largo respiro che raggiunge giovanissimi, adulti e istituzioni nell’impegno responsabile necessario per “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.
Il progetto si svolgerà presso la sede di Lunaria, in via Buonarroti 39.
QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO