Home
Progetti
GLI ARCHIVI DELLA RESISTENZA: UN PRESENTE DA SCOPRIRE

GLI ARCHIVI DELLA RESISTENZA: UN PRESENTE DA SCOPRIRE
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione : dal 28 maggio 2024 al 27 maggio 2025

Il progetto si pone l’obiettivo di rendere fruibile la Memoria della Resistenza alla cittadinanza tutta, attraverso l’organizzazione e la catalogazione del materiale in possesso dell’ANPI e contestualmente, sulla base di questa, la progettazione e l’implementazione di modalità di trasmissione e di supporti didattico-educativi.

Si tratta di un obiettivo complesso e ambizioso, che vuole contribuire, all’interno del programma SCU “Beni comuni:” attraverso la promozione e diffusione della memoria storica della Resistenza italiana soprattutto tra le giovani generazioni.

Alla finalità educativa si collega la convinzione che la conoscenza approfondita della Storia e la tutela della Memoria della Resistenza possano garantire, se costantemente alimentate, la promozione del vivere civile dei popoli e la diffusione della cultura dei diritti. Conoscere la storia recente di un periodo come la Resistenza e la lotta al nazifascismo, contribuisce a rendere le comunità più coese ed inclusive e maggiormente sicure in grado di contrastare l’odio e la violenza e di prevenire l’insorgere di discriminazioni, nella visione di uno Stato democratico nato dalle madri e dai padri costituenti grazie alla Resistenza e alla lotta per la Liberazione.

2 giovani svolgeranno le attività presso ANPI Nazionale in via degli Scipioni, 271 e 2 presso la sede di ANPI Roma in Via di S. Francesco di Sales 5.

QUI il testo integrale del progetto.

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info