Home
Progetti
DIRITTO ALLO STUDIO, DIRITTO AL FUTURO

DIRITTO ALLO STUDIO, DIRITTO AL FUTURO
4 volontari previsti
Periodo di realizzazione Primavera 2022

L’obiettivo del progetto è quello combattere la povertà educativa, contrastando l’abbandono degli studi universitari, e incentivare e fornire strumenti e competenze utili a studentesse e studenti degli ultimi anni della scuola superiore per l’accesso all’università.

L’obiettivo è che aumenti la consapevolezza di studentesse e studenti dei loro diritti e dei servizi che sono loro offerti e che troppo spesso non sono raggiungibili per la mancanza di informazioni a riguardo o per problematiche di tipo burocratico. Una corretta informazione rispetto alle misure di sostegno alle quali gli studenti hanno diritto e un supporto nell’accesso a queste misure è fondamentale per far fronte alla riduzione delle immatricolazioni e nel permettere anche a chi viene da condizioni economiche più svantaggiate di accedere ai percorsi di formazione universitaria. Per questo motivo dopo una prima fase di analisi e studio comparato della situazione del diritto allo studio in diverse città italiane, il progetto si focalizzerà sulla stesura di testi e guide, in formato cartaceo e digitale, che fungano da base per aprire uno Sportello di Orientamento,in concomitanza con l’inizio dell’anno accademico, in grado di essere un punto di riferimento e di aiuto per gli studenti.

Tra le proposte progettuali del programma Città Futura: inclusione e sostenibilità,il progetto della Rete della Conoscenza mette al centro l’educazione come elemento fondamentale nell’abbattere le diseguaglianze sociali e garantire ai giovani che vivono situazioni di marginalità e di svantaggio socio economico l’accesso al diritto allo studioe all’accesso alle misure di sostegno necessarie per la prosecuzione nel percorso di apprendimento. Si contribuisce così alla costruzione di una città realmente inclusiva, capace di rimuovere le condizioni di diseguaglianza sociale, garantendo a tutti i cittadini il diritto allo studio, e all’apprendimento, difendendo il principio della Scuola e dell’Università come sedi privilegiate per il consolidarsi del senso di comunità, della crescita civica e del progresso economico e sociale. Il raggiungimento di un’istruzione superiore è un elemento imprescindibile per favorire l’inclusione sociale e per garantire alla comunità cittadina tutta un futuro e uno sviluppo positivi nel futuro.

Il progetto si svolgerà presso la sede di Rete della conoscenza  in via Giuseppe Marcora n. 18 a Roma.

QUI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info