Home
Progetti
ABCDIRITTI

ABCDIRITTI
6 volontari previsti
Periodo di realizzazione inizio 2019

L’obiettivo generale del progetto che ASC Roma realizzerà insieme al partner CGIL Rieti Roma Est e Valle dell’Aniene, è quello di promuovere esperienze ed opportunità di educazione ai diritti, attraverso azioni di orientamento al lavoro, di informazione per la tutela dei diritti e dei bisogni del cittadino, in particolare di giovani e di cittadini stranieri, di promozione della partecipazione e dell’attivismo delle giovani generazioni e di rafforzamento delle reti di aggregazione sociale e culturale presenti nel territorio di Roma, nella sua provincia e in quella di Rieti.

In particolare il progetto “AbcDiritti” coinvolgerà i volontari intorno a 5 azioni fondamentali:

  • Sportello Orientamento al lavoro ed ai diritti sul lavoro
    I volontari saranno coinvolti nella mappatura dei servizi offerti nel territorio di Roma Est, nell’elaborazione di materiali informativi e nella gestione dello sportello per la tutela dei diritti.
  • Progetto Giovani (precari, inoccupati, studenti)
    I volontari contribuiranno alla gestione di uno spazio polifunzionale, attività realizzata con il contributo della Rete degli Studenti Medi che parteciperà alla promozione di incontri nelle scuole superiori e sul territorio per favorire l’aggregazione dei giovani e sviluppare la consapevolezza dei diritti. Inoltre i volontari si occuperanno dell’organizzazione e promozione di momenti formativi, di iniziative pubbliche, di incontri e di scambio generazionale (presentazione libri, corsi, ecc…).
  • Analisi e studio dei bisogni del territorio
    I volontari parteciperanno alla fase di ricerca, sia in rete, sia con successiva ricognizione delle realtà del Terzo Settore presenti sul territorio di riferimento.
    Parteciperanno alla raccolta e all’analisi quantitativa e qualitativa dei bisogni sociali di persone e famiglie presenti sul territorio che si rivolgono allo sportello.
    Infine contribuiranno all’organizzazione di iniziative volte a rafforzare la rete sul territorio.
  • Comunicazione
    I volontari parteciperanno all’elaborazione dei materiali informativi e alla loro divulgazione e all’aggiornamento del sito web dell’associazione e dei social network collegati.
  • Mediazione sociale
    Raccogliere i bisogni e la domanda di servizi che si presentano allo sportello InfoDiritti e orientarle nella direzione dei servizi offerti dal territorio in ambito previdenziale, fiscale, sociale, di tutela del consumatore o legale. Monitoraggio delle pratiche aperte e controllo della qualità dei servizi offerti attraverso la raccolta e l’elaborazione dei feedback.

Le attività si svolgeranno nella sede operativa InfoDiritti, via Padre Lino da Parma n. 13 di Roma.

Scheda progettoSediPresenta la domanda Chiedi Info