Home
CHI SIAMO

CHI SIAMO

Arci Servizio Civile è nata nel 1987, inizialmente come dipartimento della Confederazione ARCI, e poi, dal 1996, come associazione interna alla nuova Federazione ARCI, al fine, grazie ad una convenzione con il Ministero della Difesa, di gestire l’esperienza degli obiettori. Dal 2001 è divenuta diretta titolare della convenzione. Oggi Arci Servizio Civile è un’associazione non riconosciuta senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione della cultura e delle esperienze di servizio civile, anche attraverso ricerche e collaborazioni con partner di altri paesi. È ente convenzionato con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l’impiego sia degli obiettori di coscienza (L. 230/98) ed è ente accreditato di 1° classe ai sensi della Circolare Ufficio Nazionale per il Servizio Civile “Norme per l’accreditamento degli enti di servizio civile” del 10 Novembre 2003 (L. 64/2001).

Tra i soci fondatori di ASC a livello nazionale figurano realtà associative molto importanti, quali Legambiente, Arciragazzi, ARCI Nuova Associazione, UISP e, dal 2002, Auser. A livello locale Arci Servizio Civile è rappresentato da 103 sedi territoriali, che collaborano con altre centinaia di associazioni, fondazioni, centri di ricerca; attualmente le sedi di Arci Servizio Civile ospitano oltre 2100 operatori volontari impiegati in più di 300 progetti.

I settori di impiego nei quali Arci Servizio Civile è coinvolta sono:

  • area socio-assistenziale (assistenza, prevenzione, cura e riabilitazione, reinserimento sociale)
  • area culturale (educazione, promozione culturale)
  • area ecologica (difesa ecologica, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico e ambientale, tutela e incremento del patrimonio forestale)
  • Estero (cooperazione allo sviluppo, azioni umanitarie, scambi culturali, formazione commercio estero)
  • Protezione civile

Un aspetto fondamentale, che sta alla base della filosofia di Arci Servizio Civile dal 1991, è la formazione. Il Servizio Civile, infatti, è concepito da ASC come momento di crescita personale ed professionale degli operatori volontari. I corsi organizzati dall’Ente trattano, in maniera interattiva, i temi della nonviolenza, dell’educazione alla legalità avendo come fine quello di sviluppare una coscienza civile nei giovani partecipanti, oltre che le normative legislative e regolamentari attinenti lo svolgimento del Servizio Civile.

ASC ha come finalità la promozione di una cultura di pace e solidarietà, l’educazione e promozione culturale e alla pratica sportiva, la salvaguardia, la tutela e fruizione del patrimonio della Nazione con particolare riguardo ai settori storico, artistico, ambientale, l’educazione alla legalità e alla progettazione partecipata.

Arci Servizio Civile è membro di:

  • EBCO, European Bureau of Conscientious Objection, un network di associazioni europee nato nel 1979 con l’obiettivo di coordinare e supportare campagne nazionali per il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza;
  • Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile (CNESC), principale associazione di promozione del servizio civile in Italia;
  • Consulta Nazionale del Servizio Civile, organismo previsto dalla legge 230/98 per la collaborazione tra Ufficio Nazionale del Servizio Civile ed enti convenzionati. Attualmente la presidenza della Consulta è affidata al Presidente di Arci Servizio Civile.

Arci Servizio Civile, ad oggi, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.