Home
Giornata a Marzabotto e Monte Sole. Per non dimenticare

Giornata a Marzabotto e Monte Sole. Per non dimenticare

Giovedì 14 giugno oltre 130 volontari del servizio civile provenienti dalle sedi di ASC  Toscana  e dell’Emilia Romagna hanno visitato il comune di Marzabotto ed il parco storico di Monte Sole nell’ambito dell’evento “La memoria come strumento di educazione alla pace”.
Hanno partecipato all’iniziativa 25 volontari che stanno facendo SC nelle nostre sedi in Valdera.

Durante la seconda guerra mondiale, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, a Monte Sole vi fu un tremendo eccidio pianificato dalle forze nazifasciste, dove persero la vita 771 persone tra cui civili, donne, bambini e anziani. Successivamente nel 1989 il parco è stato riconosciuto come area protetta, il cui obbiettivo è la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del luogo.

A Marzabotto i volontari hanno incontrato Ferruccio Laffi, superstite dell’eccidio, le autorità locali, i rappresentanti dell’ANPI ed i volontari del parco, inoltre a conclusione della mattinata i volontari hanno visitato il Sacrario di Marzabotto.
Nel pomeriggio, insieme alle guide del parco di Monte Sole, la giornata è proseguita con l’escursione nei luoghi storici che sono stati bombardati durante la guerra e che hanno visto i rastrellamenti dei nazifascisti.