Home
Progetti
COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI 2023

COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI 2023
2 volontari previsti
Periodo di realizzazione DICEMBRE 2023-DICEMBRE 2024

Pubblicate le graduatorie provvisorie per il progetto COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI 2023

I 260candidati che hanno presentato domanda per fare servizio civile presso la nostra sede di ASC Pisa Aps sono stati tutti invitati ai colloqui necessari per conoscerci e capire meglio chi fosse più adatto a svolgere questo progetto.
La motivazione e la conoscenza del progetto è stato il criterio guida per capire chi fosse il candidato più idoneo, poi c’è stata la comparazione del curriculum vitae ma sempre integrando le informazioni con i racconti e le esperienze emerse durante il colloquio.

PERCHÉ PROVVISORIE
Va chiarito che l’elenco in allegato è ancora provvisorio. La graduatoria che ASC aps ha stilato è stata inviata al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che la vaglierà, facendo le verifiche previste nel bando. Ecco che, formalmente, solo al termine di quella fase sarà considerata definitiva.

RESI ANONIMI
Per questioni di privacy, gli elenchi sono stati resi anonimi seguendo l’indicazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale,.
Ogni candidato è indentificato con il RIFERIMENTO DOMANDA, ossia il numero indicato in alto a sinistra (sopra i loghi) che compare nella domanda di candidatura e che è stata inviata per mail.

3 CATEGORIE
Nella graduatoria, accanto al numero identificativo della propria domanda, il candidato troverà una di queste tre definizioni:
• selezionato,
• idoneo non selezionato,
• non idoneo/non presente al colloquio.

Selezionato è il candidato scelto per il progetto di servizio civile. Sarà contattato dall’ente nelle prossime settimane e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio che è programmato per il 14 dicembre.

Chi è idoneo non selezionato, ha i requisiti ma non è tra i partecipanti al progetto. Attenzione: se qualcuno tra i selezionati rinuncia, l’elenco scorre e i candidati idonei in graduatoria potranno iniziare il loro anno di servizio civile digitale.
Infine, chi risulta essere non idoneo/non presente al colloquio, non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma magari raggiungerà i requisiti necessari con il prossimo bando.

CHI RINUNCIA
Può capitare che gli idonei selezionati rinuncino alla posizione prima della partenza. In tal caso è gradita una mail per avvisare il prima possibile.  In questo modo, per ASC aps sarà possibile aggiornare le graduatorie e contattare i candidati in graduatoria per avviare le sostituzioni.

 

Per guardare la graduatoria clicca qui GRADUATORIE PROVVISORIE  TROVERAI LA NOSTRA SEDE A PAGINA 46 DEL FILE

 

Pubblicati i calendari per i colloqui di Servizio Civile Universale Digitale.

I colloqui si svolgeranno esclusivamente in PRESENZA

Per vedere quando dovrai presentarti clicca qui Convocazione colloqui digitale 23

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata come rinuncia. Se non puoi partecipare ti chiediamo la cortesia di avvisare mandando una mail a pisa@ascmail.it

 

 

 

Nonostante il continuo tentativo degli ultimi anni di colmare il divario con la media europea e i miglioramenti registrati, oltre metà dei cittadini italiani non dispone ancora di competenze digitali di base e solo il 40 % degli utenti di internet fa ricorso ai servizi pubblici digitali. Il servizio civile esprime il suo valore quando riesce a prendersi cura della comunità, a sostenere chi ha bisogno, ad evidenziare i “pericoli”. Fra questi, l’analfabetismo digitale, il cyberbullismo, l’isolamento digitale che si trasforma in isolamento sociale sono alcune delle nuove criticità con cui si confronta la società. Il gap digitale, se non colmato, rischia di lasciare indietro moltissime persone come giovani NEET, migranti, le persone anziane o con problemi di mobilità.

Rosario Lerro, presidente di ASC nazionale Aps

I due progetti di servizio civile digitale si appoggiano virtualmente su quanto seminato nel 2022 dagli operatori volontari che hanno partecipato alle edizioni precedenti di “Sportelli digitali, cittadini connessi” e il secondo “Costruire linguaggi digitali comuni”.
Dopo un anno di lavoro per coinvolgere la popolazione, di dialogo e di costruzione della fiducia, con risultati sorprendenti, l’azione dei nuovi volontari beneficerà di un rapporto consolidato e potrà progredire ulteriormente.

A Pisa abbiamo scelto di far parte fin dal 2022 al progetto “Costruire linguaggi digitali comuni”, il focus dell’impegno dei giovani volontari sarà la diffusione della cultura “digitale” e l’educazione all’uso di strumenti digitali.
I giovani in servizio civile, durante i 12 mesi di attività, spiegheranno il corretto utilizzo dei social, come prevenire i casi di phishing o furto di informazioni, come difendersi dai fenomeni di hate speech online e di cyberbullismo, come calcolare e gestire la propria identità digitale.

Le attività svoltesi nel 2022/2023 sono state principalmente:

  • sportello per i cittadini e le cittadine per l’accesso a servizi digitali quali spid, domande di bonus online, accesso ai servizi online della pubblica amministrazione
  • laboratori con i ragazzi e le ragazze dell’I.C. S. Tongiorgi su social madia, cyber security e cyberbullismo
  • laboratori con le insegnanti per fornire strumenti didattici digitali per la valutazione e l’inclusione di alunni e alunne con disabilità specifiche.

PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DEL PROGETTO CLICCA:

https://www.arciserviziocivile.it/wp-content/uploads/ASC_Costruire-linguaggi-digitali-comuni_2023.pdf

 

FAI DOMANDA https://domandaonline.serviziocivile.it/

Chiedi Info