Home
I volontari di “Codesign Innovazione E Partecipazione” si raccontano a metà percorso

I volontari di “Codesign Innovazione E Partecipazione” si raccontano a metà percorso

Se alla parola progetto uniamo novità ecco che nasce “Codesign Innovazione E Partecipazione”.
Il team composto dai 4 volontari Leopoldo, Roberta, Emanuele e Peppino ha come obiettivo quello di insegnare il coding ( programmazione informatica ), avviando lo sviluppo del pensiero computazionale ai bambini/ragazzi dai 5 ai 17 anni, in dei coderdojo ( laboratori ), utilizzando svariati strumenti tra i quali ad oggi Cody&Roby, Scratch e Mind Robot.

Ogni target di età presta attività diverse o simili che si differenziano solo nel loro svolgimento.
Ad esempio con i bambini dell’infanzia si è utilizzato lo stesso strumento Cody&Roby che hanno adoperato anche i bambini delle elementari/medie, con l’unica differenza che l’attività veniva svolta “unplogged” ovvero in modalità ludica senza l’utilizzo di risorse digitali come computer/tablet etc.

Attualmente il team ha svolto 6 incontri:

Digital Day, giorno dedicato ai laboratori digitali per bambini e ragazzi, tenutosi a Decollatura, durante il quale si è usato Scratch con “balla con il codice”, e Cody&Roby con “il duello”.

Coding For Kids invece, ( nome casuale ), sono stati 5 giorni dedicati all’insegnamento del Coding ai bambini dell’infanzia, tenutisi nella scuola del quartiere bella, in cui i bambini hanno adoperato Cody&Roby unplogged con “completamento percorsi” e Mind Robot con “disegna e completamento percorsi”.

Prima di chiudere: prossimamente un sito creato dai volontari dedicato al progetto sarà online, dove all’interno gli stessi spiegheranno in maniera dettagliata chi sono e cosa fanno facendosi conoscere al pubblico, quindi non rimane altro da fare che… continuare a seguirci qui e sui nostri Social!

Ecco alcuni scatti degli incontri…