Home
ASC Lamezia alla XV Assemblea Nazionale Arci Servizio Civile

ASC Lamezia alla XV Assemblea Nazionale Arci Servizio Civile

Il 19 e 20 Gennaio scorsi, si è svolta a Roma la XV Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile. ASC Lamezia ha partecipato a questa grande festa con una delegazione di 11 persone tra responsabili e volontari. Al grido di #30AnniASC, si sono succeduti momenti di riflessione, dibattito, confronto sulla storia della nostra Associazione. Un momento importante di innovazione e socialità, tra i rappresentanti delle Asc di tutta Italia, ognuno capace di contribuire con la propria esperienza, le proprie aspettative e i sogni di miglioramento.

ASC Lamezia vuole dare voce ai Volontari che hanno partecipato all’evento, condividendo con voi alcune loro considerazioni, parole di giovani che in quei giorni hanno vissuto in sintesi il percorso che dall’obiezione di coscienza ci conduce ora al servizio civile universale.

Entrare nel mondo di Arci Servizio Civile non è come tutti pensano.  Anch’io prima di questa esperienza non avevo la piena concezione di cosa andassi a fare ogni giorno. C’è chi affronta il servizio civile come se fosse una passeggiata ma non sa che immensa storia ci sia dietro. Poter partecipare a questa esperienza, ahimè, di soli due giorni, con la grande famiglia di ASC è stato a dir poco fantastico. Ho scoperto lo spirito di Arci Servizio Civile. E sapete? Salito sul treno per tornare a casa la domanda che mi ronzava in testa era… Cos’è per me ASC? E la mia risposta sapete qual è stata? “Per me ASC è… sentirsi in Famiglia”. (Luca, bando garanzia giovani 2016, sede Ass. Sincronia)
Durante l’evento del trentennale ho provato emozioni differenti…Tra volontari, durante il lavoro di gruppo e durante il “cerchio”, ho sentito una generale complicità, eravamo tutti giovani, decisi e motivati nel fare quello di cui stavamo parlando, e soprattutto eravamo tutti propensi a rimanere in contatto, come ex-volontari, per uno scambio di opinioni, esperienze e per sviluppare qualcosa di nuovo, di nostro. Durante il lavoro di gruppo ho avvertito un senso di generale tranquillità tra organizzatori ed invitati, di invito ad una libera espressione, ad un libero scambio di opinioni, che ha portato ad allungare i tempi del lavoro, ma che da me è stato apprezzato, mi è sembrato che quello fosse lo scopo del lavoro di gruppo, far parlare dei giovani, di tematiche che li riguardano, e avere come risposta, dei giovani che si animano, che discutono e portano esempi, dalla loro vita, dalla loro storia, e che per farlo rubacchiano dei minuti in più al programma, perché necessario, perché la voglia di parlare e di fare era davvero forte. (Federica P., bando 2016, sede Coop. Inrete)
Le due giornate trascorse a Roma sono state per me molte interessanti. Le parole sono state molto belle e profonde. Si sono soffermati sulla non-violenza, sulla pace tra i popoli, sull’uguaglianza e sull’aiuto verso il prossimo. Ogni intervento dei delegati è stato da me ascoltato con grande interesse in quanto molte delle loro parole erano da me condivise. Si è parlato delle diverse critiche che hanno accompagnato gli anni di lotta che ci hanno portati ad un 2017 che parla di non-violenza, di non sottomissione della donna, di uguaglianza tra uomini e donne…
Nella speranza che qualcosa di reale possa cambiare, mi auguro che le parole si proiettino verso azioni reali e pratiche” (Manuela, bando 2016, sede Asc Lamezia)
Di quest’anno di servizio civile porterò dentro di me tanti ricordi… ma forse il più bello saranno proprio i tre giorni trascorsi a Roma per la XV Assemblea Nazionale di ASC, dove è stato festeggiato il trentennale di ARCI SERVIZIO CIVILE. […] Tutto questo mi ha aiutato ad aumentare le mie conoscenze sul servizio civile, e principalmente di esprimere le mie idee senza essere giudicata. Il momento più bello per me è stato venerdì mattina quando noi volontari, spontaneamente, ci siamo riuniti per parlare delle nostre esperienze all’interno dell’associazioni in cui svolgiamo servizio, avendo così la possibilità di prendere anche piccoli spunti […]Ora anche io mi sento parte della grande famiglia ASC. INFINITAMENTE GRAZIEEEEEEEEEEE (Letizia, bando garanzia giovani 2016, sede Ass. Sincronia)

 

                            

“Esperienza indimenticabile. A partire dal viaggio… un viaggio pieno di aspettative, di speranze e di domande. Un continuo scambio di sguardi dubbiosi accompagnati da sorrisi… eravamo pronti a farci travolgere da questa nuova esperienza, tuffandoci in un mondo che non ci apparteneva.. un tuffo in un qualcosa di nuovo. In questi 2 giorni ci hanno guidato in un viaggio partito dall’Obiezione  di coscienza fino al Servizio Civile Universale . Condivisione, collaborazione, innovazione.. le  parole chiave di questa Assemblea… ” (Federica S., bando 2016, sede Asc Lamezia)
“Partecipare all’Assemblea Nazionale per i 30 anni di Arci Servizio Civile è stata per me un’esperienza davvero stimolante. Mi ha dato modo di riflettere sull’impegno e la determinazione delle persone che hanno costruito, mattoncino su mattoncino, la realtà di cui anche io sono ora piccolissima ma consapevole parte.
Ho sempre pensato ad Arci Servizio Civile come ad un grande puzzle…e l’assemblea mi ha permesso di constatare quanto grande e variegato sia.
Mi ha fatto piacere condividere le mie idee e fare tesoro di quelle degli altri, su un pulpito che non era una cattedra da cui recepire passivamente discorsi a senso unico…ma una tavola rotonda in cui i pensieri, i progetti, i bisogni e le aspettative di ognuno di noi potevano circolare liberamente arricchendo tutti i punti del cerchio.
Per me l’assemblea è stata la scoperta di menti sempre giovani e proiettate al futuro per le quali l’apatia e la mediocrità, a cui la società sembra ormai abituata, sono i primi nemici da combattere.
Intelligenze, entusiasmo, consapevolezza e voglia di migliorarsi…grazie per avermi permesso di sperimentare tutto questo: sono doni, opportunità e ricordi per la vita.” (Cetty, bando 2016, sede Arci Lamezia)

 

                                                           

–> Alcuni momenti  li trovate qui: http://www.facebook.com/asclameziavibo/?ref=bookmarks

http://www.facebook.com/asclameziavibo/

–> Per il video che racconta gli ultimi 3 anni della nostra Associazione a Lamezia:

 

–> Per approfondimenti sull’Assemblea vai sul sito http://www.arciserviziocivile.it/