Home
Ultimo appuntamento di Alpi Giulie Cinema 2022 con la “Scabiosa Trenta”

Ultimo appuntamento di Alpi Giulie Cinema 2022 con la “Scabiosa Trenta”

Giunge a conclusione giovedì 24 marzo 2022 la 31esima edizione della rassegna cinematografica dedicata alla montagna “Alpi Giulie Cinema”, organizzata dall’Associazione Culturale Monte Analogo, in collaborazione con Arci Servizio Civile.

Otto giornate, 39 produzioni (Italia, Slovacchia, USA, Canada, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Argentina, Polonia, Perù, Australia, Nuova Zelanda, Turchia, Svizzera, Bosnia Erzegovina, Iran, Cina, Slovenia, Finlandia), vari ospiti, 2 premi è in sintesi la straordinaria e originale offerta di emozioni proposta in questa edizione che, come sempre, si chiuderà con il Premio Alpi Giulie Cinema la “Scabiosa Trenta”, riservato alle produzioni cinematografiche di autori originari delle regioni alpine del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia dedicate alla montagna.

Dalle ore 18.00 alle 23.00 al BarLibreria Knulp, in via Madonna del Mare 7/a a Trieste, verranno proposte dieci produzioni  provenienti dalla nostra regione e dalla Slovenia scelte dalla giuria, formata quest’anno da Luca Gubbini (istruttore arrampicata FASI), Andrea Bellavite (giornalista) e Giorgio Gregorio (alpinista regista). Saranno presenti i registi.

Il nome del premio la “Scabiosa Trenta” richiama il fiore alpino immaginario cercato per una vita dal grande pioniere delle Alpi Giulie, Julius Kugy. Un artista scelto nell’ambito regionale interpreta questo fiore che costituisce il principale riconoscimento del concorso.

Quest’anno la “Scabiosa Trenta” è stata ideata da Irina Goruppi, studentessa della minoranza slovena all’Accademia di Arti Visive ALUO di Lubiana.

Programma

ore 18.00

ODMAKNJEN SVET – THE DISTANT WORLD  (Slovenia – 25’) regia: Lenart Megusar

Quattro amici verso il Triglav con l’obiettivo di sciare 4 giorni nella natura incontaminata 

COVID – 19 (Friuli Venezia Giulia – 4’) regia: Franco Longo

Vie ferrate al tempo del Covid-19 dove la schizofrenia del protagonista rappresenta la tragedia dell’ incomprensione creando un soggetto ricco e spiazzante

I CASTELLIERI – FORTEZZE ADRIATICHE (Friuli Venezia Giulia – 24’) regia: Marco Calabrese

Le scoperte più recenti sulla guerra che portarono alla conquista romana dell’Istria

L’ALBERO DI DIMA (Friuli Venezia Giulia –28’) regia: Matteo Vancheri, Alessandro Vilevich

Tree climber della Giant Tree Foundation partono dal Friuli in direzione Transcarpazia (Ucraina) per individuare, scalare e misurare una duglasia segnalata come uno degli alberi più alti d’Europa, forse il più alto d’Ucraina

V TREH STENAH – STEBER (Slovenia – 24’) regia: Boštjan Virc

La scalata impegnativa di tre alpinisti sulla parete nord del Triglav commentati da una guida alpina e uno storico

ALPINE CONVENTION (Slovenia –3’)

Percorrendo la via per una vita sostenibile

LE STRADE CHE PORTANO A CURIEDI (Friuli Venezia Giulia –24’)regia: Fabrizio Zanfagnini

Immagini di un territorio defilato tra Lauco e Tolmezzo adagiato in una natura generosa,  che viene raccontata dai contadini della zona

ore 20.30

PREMIAZIONI

ore 21.00

VAL TRAMONTINA – LA TERRA DELL’ACQUA (Friuli Venezia Giulia – 26’) regia: Fabrizio Zanfagnini

Le Prealpi Pordenonesi dominano la pianura friulana e alcuni borghi di rara bellezza. Da Meduno la Val Tramontina esalta le sue caratteristiche storiche in uno scrigno naturalistico meraviglioso e appartato

NARAVA BREZ MEJA (Slovenia- 15’) regia: Rožle Bregar

Breve documentario sui parchi nazionali del Triglav e delle Prealpi Giulie. L’unica costante della natura è il cambiamento, visibile nei fiumi, nelle foreste, nelle valli. Chiunque si allontani dalla natura, si allontana anche da sé stesso.

SPIGOLI (Friuli Venezia Giulia –48’) regia: Federico Gallo

Le testimonianze di chi condivise le numerose spedizioni di Sergio De Infanti (1944-2018), i libri che scrisse e i segni del grande impulso che dette allo sviluppo della sua terra

…………………………………………

La rassegna a Trieste si è tenuta in collaborazione con Arci Servizio Civile, Commissione Grotte E.Boegan CAI-Società Alpina delle Giulie, Cooperativa Bonawentura, Bar Libreria Knulp e sotto il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste.  

“Alpi Giulie Cinema” proseguirà adesso in varie località della Regione Friuli Venezia Giulia e in alcune Comunità degli Italiani in Slovenia e Croazia.