Il 29 Maggio scorso 20 dei 55 giovani in servizio civile regionale con Arci Servizio Civile Toscana, hanno partecipato a #MemoriediResistenza: importante giornata formativa dedicata ai racconti e ai valori della lotta di Liberazione dal nazifascismo che ha interessato la nostra regione. Ogni anno Arci Servizio Civile Toscana organizza, infatti, una visita ai luoghi della memoria, in collaborazione con Arci Servizio Civile Emilia Romagna, che unisce impegno e aggregazione. Quest’anno la visita avrebbe dovuto riguardare la città di Cesena, in cui avremmo conosciuto i racconti del sacrificio di giovani ribelli alla dittatura e che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia. Purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha impedito di realizzare quanto programmato e abbiamo quindi costruito in modalità online una giornata che potesse comunque trasmettere ai giovani la conoscenza dei fatti storici che hanno riguardato il nostro paese e il senso dei valori di impegno civile, lotta per le libertà e per una società di pace e giustizia sociale.
Lo abbiamo fatto coinvolgendo alcuni ospiti, che hanno portato voci, testimonianze ed esempi di resistenza e impegno diversi e che ci hanno aiutato a coinvolgere i giovani sui temi dell’impegno e della resistenza antifascista. Gli ospiti intervenuti sono:
-Sara Bandecchi, presidente di Arci Servizio Civile Toscana;
-Licio Palazzini, presidente nazionale;
-Martina Valeri, ex operatrice volontaria e attualmente coordinatrice del progetto;
-Renata Badii, insegnante e storica;
-Gaia Cappelli, dell’Associazione ARS ’44, coautrice e regista del film “Pistoia 1944” dedicato alla vita e alla lotta partigiana di Silvano Fedi;
-Luca Lanzi, voce e autore delle canzoni de “La Casa del vento”, storica band aretina che da anni cerca di utilizzare la musica come strumento di impegno politico e civile;
-Bruno Possenti, presidente dell’ANPI di Pisa;
A chiudere questo intenso pomeriggio: Laura Vichi, direttrice di ASC Toscana e Grazia Ricci, formatrice dello staff nazionale che ha invitato i ragazzi a lasciare un messaggio, un pensiero nella chat dell’incontro prima di andare.
Replica di questa giornata ha avuto luogo martedì 30 giugno con il secondo gruppo di giovani in servizio civile regionale con ASC Toscana.