Home
Colloqui Bando SCU 21/12/2020

Colloqui Bando SCU 21/12/2020

Colloqui: Istruzioni per l’uso:

Date:
Qui di seguito i calendari e le sedi dei colloqui divisi per progetto :
Progetto Performazioni
Progetto Spazi di antimafia sociale
Progetto Educarte
Progetto Integrami
Progetto Rido

Progetti regionali di Arci Servizio Civile Sicilia con sedi in Sicilia Orientale

Progetto Sportivamente Attivi sedi di Catania, Ragusa, Messina, Giarre
Progetto Tuteliamo la natura! sede di Acireale

ATTENZIONE—-:
– ogni candidato/a si dovrà presentare nella sede riportata in elenco in base al giorno e all’orario comunicato nei calendari prima indicati.

– Si ricorda che “La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il/la candidato/a che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”.

EMERGENZA COVID-19 – Arci Servizio Civile Catania ha organizzato i colloqui di selezione dei candidati IN PRESENZA. In ogni sede di colloquio sono state prese tutte le precauzioni per la presenza dei candidati ai sensi della normativa vigente (spazi ampi, igienizzazione ecc) .

Qualora vi siano impedimenti alla partecipazione esclusivamente legati all’emergenza sanitaria, contattare la nostra sede scrivendo una mail a catania@ascmail.it per chiedere di realizzare il colloquio in MODALITÀ REMOTA (ON-LINE). La sede successivamente invierà istruzioni per eventuali colloqui da remoto laddove si rileverà necessario e giustificato.

In base all’evoluzione della situazione della pandemia e dei contagi a livello regionale o locale, Arci Servizio Civile Catania si riversa di trasformare i colloqui in presenza in modalità remota (on line) nel caso in cui ciò venga richiesto dalle autorità sanitarie. I candidati in quest’ipotesi saranno informati con anticipo di almeno 24 ore.

Per informazioni, richieste di chiarimenti ecc, tel 3483544606 (anche whatasapp/telegram oppure /0958207675 email catania@ascmail.it

A cosa serve il colloquio
Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere il progetto di servizio civile.
Si valutano le esperienze pregresse, certo, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto, cosa si farà e con chi. L’obiettivo finale è che in un determinato progetto ci siano le persone giuste.

Come prepararsi
Ogni progetto è presentato con una breve introduzione e una scheda con gli elementi essenziali che descrive sia il progetto, sia la fase di colloquio (a questo link , cliccate sulla Sicilia) si trovano tutte le schede dei progetti sopra menzionati.

Nella scheda troverete i temi che saranno trattati durante il colloquio e il punteggio assegnato (il punteggio minimo per essere idoneo è di 36/60).
Fino a 30 punti sono assegnati per la conoscenza del servizio civile, finalità attribuita al servizio civile, promozione della pace, cittadinanza attiva, terzo settore.
Altri 30 punti sono ottenibili per la conoscenza del progetto, idoneità alle mansioni previste, interesse alle acquisizioni culturali e professionali generate dal progetto, disponibilità del candidato alle condizioni richieste dalla attuazione del progetto, esperienze e competenze pregresse nell’area del progetto.
A questi si aggiungono i punti assegnati dal titolo di studio e dalle esperienze pregresse (per approfondire leggi la scheda con gli elementi essenziali)