Home
Saluti di fine servizio. Riflessioni dopo un’esperienza lunga un anno

Saluti di fine servizio. Riflessioni dopo un’esperienza lunga un anno

Il 17 maggio abbiamo salutato le/i volontar* che termineranno il servizio il 24 maggio. Ospiti della Casa del Parco presso Insieme Per l’Aniene Onlus, insieme alle/ai ragazz* abbiamo ripercorso questo anno di crescita insieme riflettendo sull’impatto nella vita di ciascuno e della comunità. Per molti l’esperienza di servizio civile è stata banco di prova di competenze acquisite o che non sapevano di avere; altri hanno potuto sperimentare e sperimentarsi “nel fare insieme”; chi ha vinto la paura di parlare in pubblico; chi si è inserito per la prima volta in un contesto socio-culturale politicamente impegnato tutto da scoprire…

In un momento della vita pieno di scelte e possibilità e vie da intraprendere, il servizio civile ha rappresentato una possibilità per approfondire la riflessione su chi si è e cosa si vuole fare nella vita (o almeno provare a fare 😄😄) mettendosi alla prova con attività previste (da progetto) ed impreviste, sentite come più congeniali, ma anche del tutto estranee al proprio modo di essere (vedi il parlare in pubblico).

“Buttarsi nelle cose e imparare facendo”; “maggiore sicurezza nei rapporti con gli altri”; “sperimentare dinamiche simil-lavorative in ambiente protetto”; “maggiore conoscenza dei settori e delle problematiche che le associazioni/progetti di scu affrontano”; “riscoperta della propria dimensione”; “gruppo di colleghi volontari con cui mi sono trovata/o benissimo”; “ho capito cosa significa veramente difesa della patria e posso dare un nuovo significato a queste parole”; “ho riscontrato l’utilità di quello che facciamo nella comunità”, sono stralci di pensieri in libertà emersi nel corso del pomeriggio.

Siamo davvero felici di aver potuto contribuire alla realizzazione personale in questo momento della vostra vita. Vi lasciamo con l’augurio che questi piccoli semi di esperienza civile, sociale e culturale, continuino a germogliare negli anni a venire.

#ascroma